email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Chad Chenouga gira De toutes mes forces

di 

- Il regista di 17 rue Bleue adatta la sua pièce teatrale. Un'opera seconda guidata da TS Productions e che sarà venduta da Films Distribution

Chad Chenouga gira De toutes mes forces
Il regista Chad Chenouga

Lunedì 14 marzo sono cominciate le riprese di De toutes mes forces [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(titolo provvisorio La Niaque), il secondo lungometraggio di finzione cinematografica di Chad Chenouga. Apprezzato per i suoi corti, in particolare Rue Bleue (premiato alla Quinzaine des Réalisateurs cannense nel 1998 e nominato al César nel 2000), il regista (che ha anche lavorato come attore, ad esempio in Le fils de l'épicier [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) era stato poi selezionato a Locarno nel 2001 nella sezione Cienasti del Presente con il suo primo lungometraggio 17 rue Bleue. La sua nuova opera riunisce nel cast Khaled Alouach, Laurent Xu, Daouda Keita, Aboudou Sacko, Sabri Nouioua, Jisca Kalvanda (Max & Lenny [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Myriam Mansouri e la belga Yolande Moreau (César 2005 e 2009 della miglior attrice per Quand la mer monte... e Séraphine [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Adattato da Chad Chenouga e Christine Paillard dalla pièce teatrale omonima del primo (che aveva messo in scena lui stesso nel 2011 a Les Amandiers), la sceneggiatura (che ha permesso ai suoi autori di ottenere il Grand Prix Sopadin 2015 del miglior scenggiatore – leggi la news) di De toutes mes forces è centrata su Nassim, 16 anni, messo in una casa famiglia nella banlieue alla morte di sua madre tossicodipendente. Ma il ragazzo rifiuta di essere assimilato ai "casi sociali" che lo circondano. Si è inventato un’altra vita, simile a quella dei suoi amici del gran liceo parigino dove prosegue i suoi studi. Non c’è motivo perché cambi. Le sue due vite, quella della casa famiglia e quella del liceo, non devono incontrarsi per niente al mondo…

Prodotto da Miléna Poylo e Gilles Sacuto per TS Productions, De toutes mes forces è stato pre-acquistato da Canal+ e Ciné+. Sostenuto dal CNC via l'anticipo sugli incassi e il fondo "Images de la diversité", dalla regione Aquitania e dal dipartimento dei Pirenei-Atlantici, il lungometraggio sarà girato fino al 4 maggio a Parigi, nella regione parigina e a Pau. La distribuzione nelle sale francesi sarà guidata da Ad Vitam e le vendite internazionali da Films Distribution.

TS Productions ha attualmente in post-produzione anche Une vie [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Stéphane Brizé
scheda film
]
di Stéphane Brizé (leggi la news) la cui ultima opera, La legge del mercato [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stéphane Brizé
scheda film
]
, è valsa a Vincent Lindon il premio dell’interpretazione a Cannes l'anno scorso e il César 2016 del miglior attore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy