email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Norvegia

Il norvegese El Clásico unisce il calcio e l'amore

di 

- Il dramma del regista-produttore norvegese-curdo Halkawt Mustafa vede due fratelli fare un viaggio in moto dall'Iraq alla Spagna

Il norvegese El Clásico unisce il calcio e l'amore
El Clásico di Halkawt Mustafa

Quando il secondo film del regista-produttore norvegese-curdo Halkawt Mustafa, El Clásico [+leggi anche:
trailer
intervista: Halkawt Mustafa
scheda film
]
, uscirà a Oslo giovedì 14 aprile per gentile concessione della norvegese Euforia Film, due degli ospiti alla premiere - i fratelli protagonisti del film, Wrya e Dana Ahmed - vedranno un cinema per la prima volta nella loro vita. Vengono da un piccolo villaggio di 350 persone in Iraq, e non hanno mai lasciato il Paese (tranne che per le riprese).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La produzione Mustafa e Anders Graham, per le norvegesi Hene Films e Turbin Film, sarà inoltre proiettata nella competizione internazionale del Tribeca Film Festival (il 15 aprile), e i produttori hanno confermato che la squadra di calcio spagnola del Real Madrid sarà presente alla prima spagnola del film a fine primavera.

Da una sceneggiatura di Mustafa e Anders Fagerholt, El Clásico inizia in un paesino dell'Iraq curdo: Alan vuole sposare la sua fidanzata Gona, ma il padre di lei Jalal è fortemente contrario. Tuttavia, Jalal è un grande fan del Real Madrid e ha realizzato un paio di scarpe esclusive che sogna di donare al giocatore portoghese Cristiano Ronaldo.

Alan è convinto che se riuscirà a consegnare le scarpe a Ronaldo in Spagna, avrà in moglie la figlia di Jalal. Così le ruba, e con il fratello, Shirwan, parte per un viaggio in moto verso la Spagna, in nome dell'amore e del calcio. Il loro pericoloso viaggio attraverso l'odierno Iraq li vedrà alle prese con contrabbandieri, terroristi e burocrati, mettendo a dura prova il loro amore fraterno.

Con i fratelli Ahmed in testa al cast, che comprende anche Kamaran Raoof e Rozhin Sharifi, El Clásico ha aperto il Dubai International Film Festival a dicembre 2015 e ha ottenuto la licenza per 13 Paesi del Medio Oriente tramite l'agenzia di vendite internazionali svedese Svensk Filmindustri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy