email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2016 Mercato / Francia

The Student brilla nella line-up di Wide

di 

- Rotta su Cannes con il film di Kirill Serebrennikov al Certain Regard e il documentario L'ultima spiaggia in proiezione speciale

The Student brilla nella line-up di Wide
The Student de Kirill Serebrennikov

Line-up molto ben fornita per la società di vendite internazionali Wide Management e la sua divisione riservata ai documentari, Wide House, in vista del Marché du Film del 69° Festival di Cannes (dall’11 al 22 maggio 2016). La struttura parigina diretta da Loïc Magneron vende in particolare un lungometraggio in vetrina al Certain Regard: The Student del russo Kirill Serebrennikov.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Regista apprezzato nel mondo del teatro (ha presentato, ad esempio, Gli idioti al festival di Avignone nel 2015), Kirill Serebrennikov è un cineasta la cui notorietà è in continua crescita: vincitore a Roma nel 2006 con Playing The Victim, in competizione a Locarno nel 2008 con Yuri's Day, in competizione a Venezia nel 2012 con Betrayal). Al Certain Regard cannense porterà un adattamento della pièce Martyr del tedesco Marius Von Mayenburg. The Student è centrato su un adolescente in crisi mistica che sconvolge sua madre, i suoi compagni e tutto il suo liceo con le sue domande. Le ragazze possono indossare il bikini al corso di nuoto? L’educazione sessuale ha posto in una scuola? La teoria dell’evoluzione va insegnata nei corsi di scienze naturali? Gli adulti vengono presto sopraffatti dalle certezze di questo giovane uomo. Solo il suo professore di biologia tenterà di provocarlo sul suo stesso terreno... Il film sarà distribuito nelle sale francesi il 2 novembre da ARP Sélection

Nella line-up dei documentari di Wide House si distingue L'ultima spiaggia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thanos Anastopoulos
scheda film
]
di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan che avrà la sua prima mondiale in proiezione speciale della Selezione ufficiale. Coprodotto da Italia, Grecia e Francia (da Arizona che ne assicurerà anche la distribuzione in Francia, e con il sostegno del CNC tramite l’aiuto allo sviluppo delle coproduzioni franco-greche), il film ha come cornice una spiaggia popolare di Trieste dove uomini e donne sono separati da un muro di cemento. Una riflessione sulle frontiere, le identità e le generazioni sotto forma di tragicommedia sulla natura umana.

Al Marché du Film, Wide Management organizzarà una proiezione "segreta" riservata unicamente ai compratori per Glory [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Petar Valchanov
intervista: Petar Valchanov, Kristina …
scheda film
]
 del duo bulgaro Kristina Grozeva & Petar Valchanov (news - molto apprezzati per il loro primo lungo The Lesson [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kristina Grozeva, Petar Va…
intervista: Margita Gosheva
scheda film
]
), e prevenderà fra gli altri due titoli in post-produzione: Dark Fortune [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 dello svizzero Stefan Haupt (The Circle [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stefan Haupt
scheda film
]
) e il film georgiano Dede di Mariam Khatchvani.

Si segnalano, tra le numerose prime di mercato in programma, il sorprendente Goran del croato Nevio Mrasovic, la produzione spagnola El pastor [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonathan Cenzual
scheda film
]
(The Shepherd) di Jonathan Cenzual Burley e Tamara di Elia K. Schneider (annunciato come un Laurence Anyways [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
venezuelano).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy