email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2016 Premi

Seconda Palma per Why Not Productions

di 

- CANNES 2016: Tre premi in totale per la società di Pascal Caucheteux e Grégoire Sorlat che ha co-prodotto I, Daniel Blake, Palma d'Oro 2016

Seconda Palma per Why Not Productions
I, Daniel Blake di Ken Loach

Dopo la vittoria della sua produzione esecutiva Dheepan [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Jacques Audiard
scheda film
]
di Jacques Audiard a Cannes 2015, la società parigina Why Not Productions ha vinto nuovamente il Graal della Palma d'Oro quest'anno sulla Croisette con I, Daniel Blake [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dell'inglese Ken Loach che l'azienda di Pascal Caucheteux e Grégoire Sorlat ha co-prodotto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Why Not Productions figura inoltre al palmarès del 69° Festival di Cannes con il premio alla regia assegnato ad un altra delle sue co-produzioni: Graduation [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Cristian Mungiu
intervista: Cristian Mungiu
scheda film
]
del rumeno Cristian Mungiu.

Quest'edizione del festival ha visto inoltre una co-produzione Why Not vincere il premio speciale della Giuria Un Certain Regard: The Red Turtle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, film d'animazione e primo lungometraggio del regista anglo-olandese Michael Dudok de Wit.

Questi tre premi sottolineano l'impegno duraturo della società parigina nei confronti del miglior cinema d'autore europeo dal momento che è il quinto film di finzione di Ken Loach e il terzo di Cristian Mungiu che Why Not ha co-prodotto.

A Cannes, Why Not era presente anche nella selezione ufficiale, in una proiezione di mezzanotte con Blood Father [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-François Richet, film in lingua inglese interpretato da Mel Gibson.

Tra i progetti di Why Not spicca in particolare You Were Never Really [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Lynne Ramsay
scheda film
]
Here
della scozzese Lynne Ramsay (in competizione a Cannes nel 2011 con ...E Ora Parliamo Di Kevin) con Joaquin Phoenix nei panni di un veterano di guerra diventato specialista nel soccorso delle prostitute prigioniere del traffico di esseri umani, che si confronta con forze assai ostili a Manhattan.

Ai blocchi di partenza anche Les Fantômes d'Ismaël di Arnaud Desplechin (selezionato cinque volte nella competizione a Cannes dal 1992 al 2013) che sarà girato quest'estate e vedrà nel cast Mathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg e Louis Garrel.

Infine Why Not è anche motore del prossimo film di Jacques Audiard, adattamento del romanzo Arrivano i Sister di Patrick deWitt, un western ambientato all'epoca della corsa all'oro, che dovrebbe avere come interpreti John C. Reilly e Joaquin Phoenix.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy