email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Jacques Doillon gira Rodin

di 

- Il regista ha riunito nel cast Vincent Lindon, Izïa Higelin e Séverine Caneele. Una produzione Les Films du Lendemain venduta da Wild Bunch

Jacques Doillon gira Rodin
L'attore Vincent Lindon, che incarnerà Auguste Rodin

Lunedì scorso sono iniziate a Chartres le riprese del 28° film di Jacques Doillon: Rodin [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Il regista, selezionato quattro volte in competizione a Berlino (nel 1990, 1991, 1993 e 1998) e a Venezia (nel 1986, 1987, 1996 e 2003) e due volte a Cannes (nel 1979 e 1984) ha scelto questa volta di concentrarsi su una nota figura della storia dell'arte: Auguste Rodin (1840-1917). E per incarnare quest'uomo del popolo, scultore autodidatta e rivoluzionario (il più brillante del suo tempo), il regista può contare su Vincent Lindon (premio attoriale l'anno scorso a Cannes e César 2016 al miglior attore per La Legge Del Mercato [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stéphane Brizé
scheda film
]
, nominato cinque volte al César per il miglior attore nel 1993, 2000, 2008, 2010 e 2013). Al suo fianco, nel cast, troviamo Izïa Higelin (César 2013 alla miglior rivelazione per Mauvaise fille [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nominata ai César 2015 come miglior attrice non protagonista per Samba [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e al Lumière 2016 come miglior attrice per Summertime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e la belga Séverine Caneele (salita alla ribalta dopo il suo premio attoriale a Cannes nel 1999 per L'Humanité e vista raramente dopo sul grande schermo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da Jacques Doillon, la sceneggiatura vede Auguste Rodin, 42 anni, incontrare Camille Claudel, giovane donna pronta a tutto per diventare sua assistente. Lo scultore si rende presto conto del suo talento e di come la donna si distingua tra i suoi studenti, al punto da farla sua apprendista più importante e da trattarla come sua pari durante le creazioni. Segue più di un decennio di lavoro e passione comune. Le rotture superano le riconciliazioni finché Camille sceglie una separazione finale e definitiva da cui lei stessa non si riprenderà mai e che lascerà Rodin profondamente ferito. Il film narra anche delle numerose tresche dello scultore con le sue assistenti successive e le sue modelle, ma anche della sua relazione amorosa con Rose Beuret, sua compagna di lunga data. Scopriamo Rodin sotto un aspetto erotico ed edonista, come uomo per il quale l'arte è una fonte di piacere sessuale, come uno scultore della carne in movimento, che sa dare vita alla pietra stessa...

Prodotto da Kristina Larsen per Les Films du Lendemain, Rodin è co-prodotto da Wild Bunch (che gestirà la distribuzione in Francia e le vendite internazionali), da France 3 Cinéma e dai belgi di Artémis Productions. Pre-acquistato inoltre da Canal+ e Ciné+, la pellicola è supportata anche dall'anticipo sugli incassi del CNC e beneficia del talento di Christophe Beaucarne alla direzione della fotografia e di Pascaline Chavanne ai costumi. Quasi dieci settimane di riprese sono previste fino a metà luglio in Touraine e Ile-de-France.

Per la cronaca, Les Films du Lendemain, la cui filmografia comprende titoli di Bertrand Bonello, Benoît Jacquot, Cédric Kahn e Lou Ye, ha attualmente in post-produzione Espèces menacées di Gilles Bourdos (vedi articolo) e porterà nelle sale il 22 giugno Le secret des banquises [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marie Madinier (articolo). Tra i progetti spicca, tra gli altri, la co-produzione in pre-produzione Love Me Not del greco Alexandros Avranas (due premi a Venezia nel 2013 con Miss Violence [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandros Avranas
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy