email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Paesi nordici

I progetti al femminile dominano i Nordic Talents di quest'anno a Copenhagen

di 

- C'è una rappresentanza femminile di 60/40 nelle iscrizioni e nella selezione per il pitch annuale del Nordisk Film & TV Fond, che ha luogo dal 31 agosto al 2 settembre

I progetti al femminile dominano i Nordic Talents di quest'anno a Copenhagen

"Quest'anno abbiamo molti progetti destinati a bambini e ragazzi, e diverse commedie. È inoltre interessante notare la rappresentanza femminile di 60/40 nelle iscrizioni e nella selezione", ha dichiarato Petri Kemppinen, amministratore delegato del Nordisk Film & TV Fond, in merito al pitch annuale del fondo, Nordic Talents, che avrà luogo a Copenhagen dal 31 agosto al 2 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quest'anno 15 progetti di studenti provenienti da scuole di cinema nordiche saranno in corsa per il premio di €27.000 e la Menzione Speciale di €5.000 attribuiti da una giuria composta dalla sceneggiatrice e regista norvegese Sara Johnsen, l'artista e regista danese Anders Morgenthaler, il produttore svedese della Filmlance Lars Blomgren, la sceneggiatrice e produttrice finlandese Petja Peltomaa e la direttrice di EAVE Kristina Trapp.

La Scuola Nazionale di Cinema Norvegese di Lillehammer è rappresentata da cinque progetti, la Scuola Nazionale di Cinema Danese di Copenhagen da quattro, la Scuola di Cinema Finlandese ELO di Helsinki da tre e la norvegese Westerdals Oslo ACT e l'Accademia Valand di Gothenburg, Svezia, da uno a testa.

La 15a selezione è House of Cards, film della regista e fotografa islandese Ugla Hauksdóttir, che ha studiato alla Columbia University di New York. La Hauksdóttir ha già lavorato professionalmente come fotografa, montatrice e assistente di produzione in grandi produzioni come Oblivion (2013) del regista statunitense Joseph Kosinski, con Tom Cruise.

I registi danesi Mads Guldborg Bøge, Peter Lopes Andersson, Morten Zachariassen e Amalie Næsby hanno tutti presentato progetti d'animazione, mentre la regista finlandese Kaisa El Ramly - il cui cortometraggio del 2014 A Seat With a View ha girato vari festival - sta preparando il film Scenes from a Dying Town. I norvegesi Harald Mæle Jr e Kjersti Wøien Håland hanno co-scritto una serie TV su un "normale" troll di 13 anni, mentre lo svedese Mika Gustafson è pronto con un progetto di lungometraggio dal titolo Sisters.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy