email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2016 Giornate degli Autori

L'inviato di guerra Domenico Quirico chiude le Giornate degli Autori

di 

- Ombre dal fondo di Paola Piacenza è un racconto documentario a due voci in cui il protagonista assoluto è il giornalista rapito in Siria

L'inviato di guerra Domenico Quirico chiude le Giornate degli Autori
Ombre dal fondo di Paola Piacenza

Il film di chiusura della XIII edizione delle Giornate degli Autori (in programma dal 31 agosto al 10 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia) sarà Ombre dal fondo [+leggi anche:
trailer
intervista: Paola Piacenza
scheda film
]
 di Paola Piacenza, racconto documentario a due voci in cui il protagonista assoluto è il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico. Prodotto da Frenesy Film di Luca Guadagnino in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIBACT e del DOC FILM FUND Piemonte Film Commission, il documentario sarà presentato fuori concorso sabato 10 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Giornalista del quotidiano La Stampa, l'ultimo grande inviato ancora in attività, rapito in Siria l'8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia, Quirico rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui e ridiscende in quel pozzo in cui la privazione della libertà e della dignità, per la prima volta, lo hanno costretto ad accomunare il proprio destino a quello dei protagonisti dei suoi racconti.

Per la prima volta il giornalista che non ha mai lavorato né con filmmaker né con fotografi, accetta in questo film-documento di condividere la propria esperienza sul campo, lungo il fronte russo-ucraino. Un viaggio che proseguirà poi lungo altri fronti e che, inevitabilmente, condurrà al luogo "dove tutto è cominciato e tutto è finito", la Siria della prigionia, perché "il ritorno non è a casa, il ritorno è lì".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy