email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Belgio

La Federazione Vallonia-Bruxelles sostiene 37 nuovi progetti di film

di 

- Il grande ritorno di Gérard Corbiau e il debutto dietro la macchina da presa dei fratelli Renier nel programma della 2a sessione 2016 della CSF

La Federazione Vallonia-Bruxelles sostiene 37 nuovi progetti di film
Il regista Gérard Corbiau

Nell’ambito della 2a sessione della Commissione di Selezione dei Film della Federazione Vallonia-Bruxelles, sono state accordate delle promesse di aiuto alla scrittura, allo sviluppo o alla produzione a 14 progetti di lungometraggi di finzione, 9 cortometraggi, 14 documentari e 1 fiction televisiva d’animazione, per più di 2,7M€.

La CSF sosterrà la produzione di tre opere prime. Si sa poco del primo film dei fratelli Renier, Jérémie e Yannick, attori talentuosi che si lanciano nella scrittura e la regia con una storia di rivalità non tra fratelli, ma tra sorelle… Il titolo, Carnivores, lascia intendere una certa cupezza. Il film sarà prodotto da altri due fratelli, i Dardenne, con la loro società Les Films du Fleuve.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Altra opera prima sostenuta, Le Cœur Noir des Forêts di Serge Mirzabekiantz, prodotta da Hélicotronc. Marc Desmare riceverà invece un aiuto post realizzazione per Dago Cassandra, un thriller fantastico prodotto da Stempel.

Sarà sostenuto in produzione anche il secondo lungometraggio di Sylvestre Sbille (Je te survivrai [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Today We Live mette in scena un episodio della Seconda guerra mondiale, al momento della controffensiva tedesca nelle Ardenne belghe nel dicembre 1944, un adattamento del best-seller omonimo di Emmanuelle Pirotte. Il film è prodotto da Panache Productions.

Da sottolineare il ritorno di Gérard Corbiau (Le Maître de Musique, Farinelli, Le Roi Danse) che torna alla finzione con La Plage d’Ostende, una storia d’amore appassionata, in una società poco incline ad accettare le storie fuori dal comune. Anche questo è un adattamento, del romanzo omonimo di Jacqueline Harpmann, prodotto da To Do Today Production.

Infine, tra i progetti sostenuti in scrittura spicca Juliette, secondo film di Vania Leturcq (L’Année Prochaine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy