email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Mahamat-Saleh Haroun prepara Une saison en France

di 

- Il cineasta premiato a Venezia e a Cannes riunirà Eriq Ebouaney, Sandrine Bonnaire e Bibi Tanga nel cast. Una produzione Pili Films venduta da MK2

Mahamat-Saleh Haroun prepara Une saison en France
Il regista Mahamat-Saleh Haroun

Di recente membro della giuria della competizione Platform del Festival di Toronto, Mahamat-Saleh Haroun comincerà il 7 novembre nella regione parigina le riprese del suo settimo lungometraggio: Une saison en France [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mahamat-Saleh Haroun
scheda film
]
. Rivelatosi a Venezia nel 1999 con il documentario Bye Bye Africa (menzione speciale nella categoria della miglior opera prima), il cineasta aveva poi firmato Abouna (Quinzaine des réalisateurs cannense 2002), Daratt [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(premio speciale della giuria a Venezia nel 2006), Un homme qui crie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(premio della giuria a Cannes nel 2010), Grigris [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(svelato in competizione sulla Croisette nel 2013) e il documentario Hissein Habré, une tragédie tchadienne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(presentato lo scorso maggio in proiezione speciale della selezione ufficiale cannense).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel cast della sua nuova opera figurano Eriq Ebouaney (Lumumba, Kingdom of Heaven, La Horde [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nelle sale il 2 novembre prossimo in Le gang des Antillais), Sandrine Bonnaire (Coppa Volpi a Venezia nel 1995, César della miglior attrice nel 1986 e nominata nel 1988, 1990, 1995, 1996 e 2000; apprezzata il mese scorso a Locarno in Le ciel attendra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e il cantante Bibi Tanga.

Scritta dal regista, la sceneggiatura è incentrata su Abbas, professore universitario, sfuggito alla guerra in Africa centrale con suo figlio di 12 anni e sua figlia di 8. Vivono ormai in Francia dove Abbas ha chiesto asilo politico. Ma dopo due anni di attesa, la sua richiesta viene respinta. Deve lasciare il paese coi suoi figli per una nuova stagione di migrazione…  

Prodotto da Florence Stern per la società parigina Pili Films (partner fedele del cineasta), Une saison en France è coprodotto da Arte France Cinéma. Pre-acquistato da Canal+, Ciné+ e TV5 Monde, il film sarà girato dal 7 novembre al 23 dicembre. La distribuzione in Francia sarà affidata a Ad Vitam e le vendite internazionali sono guidate da MK2.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy