email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Svizzera

Olga Baillif sta girando il suo primo lungometraggio, Autour de Luisa

di 

- La regista ginevrina laureata all’INSAS di Bruxelles sceglie di parlare, per il suo primo lungometraggio, di un’artista in crisi, tra dubbi e speranze

Olga Baillif sta girando il suo primo lungometraggio, Autour de Luisa
Autour de Luisa di Olga Baillif

Autour de Luisa di Olga Baillif (Pardino d’Oro a Locarno per il suo primo cortometraggio Nuit de noces, 2001 e menzione speciale della giuria a Visions du réel di Nyon per il documentario Kint, de l’autre côté, 2004), prodotto dalla svizzera Alina Film in coproduzione con la belga Neon Rouge Productione la televisione della Svizzera romanda RTS è in fase di realizzazione (28 agoto-14 ottobre). Le riprese avranno luogo tra la Svizzera e la Francia: Ginevra, Dunkerque e Lille.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Autour de Luisa nasce dal desiderio della regista di dipingere il ritratto di una musicista, di catturarne la forza e il mistero, la presenza scenica al contempo fragile e potente. Come detto da Olga Baillif il suo primo lungometraggio affronta i temi dell’eredità (artistica), delle relazioni tra uomini e donne e della ricerca della propria identità: in quanto donna, figlia e artista nel caso della protagonista del film. Tutto ciò è imbrigliato in una storia d’amore che malgrado l’intensità che la anima mostra i primi segni di sgretolamento. Come resistere e trovare la propria ragione d’essere quando si è una musicista rock che ha già compiuto quarant’anni? Autour de Luisa riflette su queste problematiche ma anche sul potere e la forza della musica, su scena ma anche dietro le quinte e “on the road”.

La regista vuole mostrare il lato non sempre glamour della vita di un musicista: le prove infinite, la monotonia della vita in tour e le relazioni a volte tese con gli altri membri del gruppo. La musica diventa in Autour de Luisa un personaggio a sé stante, il riflesso dei sentimenti complessi dei protagonisti. Tra gli attori del film ritroviamo: la musicista statunitense Pieta Brown (Luisa), il cantante, chitarrista e scrittore francese Bertrand Belin (Julien) e l’attore belga Johan Leysen (Maurice). 

Il film sarà distribuito in Svizzera da Look Now (Zurich).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy