email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Stati Uniti / Irlanda

Mel Gibson e Sean Penn a Dublino per Il Professore e il Pazzo

di 

- Il co-sceneggiatore di Apocalypto Farhad Safinia farà il suo debutto alla regia con il film

Mel Gibson e Sean Penn a Dublino per Il Professore e il Pazzo
Gli attori Mel Gibson e Sean Penn

Il regista esordiente Farhad Safinia inizierà una produzione di otto settimane a Dublino e dintorni dalla fine di settembre per Il Professore e il Pazzo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Basato sul romanzo bestseller del 1998 di Simon Winchester, i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Mel Gibson quello stesso anno. Il regista britannico John Boorman (Queen and Country [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Boorman
scheda film
]
) doveva dirigerlo e ha scritto una sceneggiatura con Todd Komarnicki (Sully). Successivamente, Safinia, che ha co-sceneggiato con Gibson il suo film nominato agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globe Apocalypto (2006), l'ha riscritta e ora la dirigerà. Gibson interpreterà il professor James Murray, che nel 1857 intraprese la realizzazione del celebre Oxford English Dictionary. Sean Penn interpreterà Dr WC Minor, responsabile di oltre 10.000 voci del dizionario pur essendo ricoverato al manicomio di Broadmoor.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film presenta inoltre attori locali irlandesi emergenti, tra cui Rob McCormack, Abigail Coburn, Zoe Moran, Phonsie Wardell e Nora Cooper, scritturati dopo una lunga ricerca per vestire i panni della famiglia del professor Murray.

La Icon Productions di Gibson (USA) lo produrrà con l'irlandese Fastnet Films, con finanziamenti di co-produzione creativa dell'Irish Film Board (IFB) e del sostegno in loco del team interno di produzione dell'IFB. Voltage Pictures si occupa delle vendite internazionali.

Safinia ha già diretto il cortometraggio Outside the Box (2001) ed è il creatore della serie televisiva Boss (2011-12). La fatica registica di Gibson, il dramma sulla Seconda Guerra Mondiale Hacksaw Ridge, è stato presentato a Venezia e uscirà in tutto il mondo a novembre. The Last Face, diretto da Penn, è stato presentato in anteprima a Cannes 2016 e uscirà nel 2017. Sul fronte della recitazione, Gibson è stato visto l'ultima volta in Blood Father [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-François Richet (Francia), presentato a Cannes, Sydney e Karlovy Vary prima di uscire a livello mondiale. Penn era in Gunman [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Pierre Morel (USA/Spagna/Regno Unito/Francia), uscito nel 2015, e nel 2016 ha doppiato un personaggio di Angry Birds [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Clay Kaytis e Fergal Reilly (USA/Finlandia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy