email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Islanda

Deepa Mehta, Darren Aronofsky e Chloë Sevigny si dirigono a Reykjavik

di 

- Il festival islandese si aprirà questa sera (29 settembre) con i registi Mehta e Aronofsky e la star Sevigny, tra gli ospiti d’onore

Deepa Mehta, Darren Aronofsky e Chloë Sevigny si dirigono a Reykjavik
Zoology di Ivan I. Tverdovsky

La scrittrice, regista e produttrice indo-canadese Deepa Mehta, il regista statunitense Darren Aronofsky e l’attrice Chloë Sevigny sono tra gli ospiti d’onore al Reykjavik International Film Festival, che ha inizio questa sera (29 settembre) con The Together Project [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
della regista franco-islandese Sólveig Anspach, scomparsa nel 2015, e continuerà fino al 9 ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Mehta, che terrà anche una lezione, riceverà un premio alla carriera. Il suo ultimo film, The Anatomy of Violence, racconta la brutale violenza di gruppo ai danni di una ventitreenne, poi uccisa, a Nuova Delhi nel 2012; farà la sua anteprima europea al festival islandese, dopo essere stato proiettato a Toronto. Presenterà anche I figli della mezzanotte [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2012) e Beeba Boys (2015).

Dopo Noah (2014), Aronofsky ha attualmente in post-produzione un’opera ancora priva di titolo che tra gli attori conta Jennifer Lawrence, Domhnall Gleeson e Michelle Pfeiffer; il festival ha deciso di programmare le proiezioni di Il cigno nero (per il quale è stato nominato agli Oscar per la migliore regia), The WrestlerRequiem for a Dream.

Nominata agli Oscar nel 1999 per Boys Don’t Cry della regista statunitense Kimberly Peirce, Sevigny ha recentemente preso parte al film del regista svedese Tomas Alfredson, L'uomo di neve [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, girato in Norvegia. Il corto Kitty, con cui ha debuttato alla regia, è stato selezionato al Festival di Cannes di quest’anno e sarà in mostra anche a Reykjavik.

Nel programma che include 100 film, 11 registi internazionali presenteranno le loro prime o seconde opere nella sezione New Visions, contendendosi il premio più importante, il Golden Puffin. Tra i candidati c’è anche Godless [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ralitza Petrova
scheda film
]
della bulgara Ralitza Petrova, che a Locarno ha strappato il Leopardo d’Oro, Zoology [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ivan I. Tverdovsky
scheda film
]
del russo Ivan I. Tverdovsky, premiato al Karlovy Vary e The Giant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Johannes Nyholm
scheda film
]
dello svedese Johannes Nyholm, insignito del Premio speciale della giuria al San Sebastian.

Altre sezioni includono il documentario The War Show [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andreas Dalsgaard
scheda film
]
del regista danese Andreas Dalsgaard e del siriano Obaidah Zytoon, premiato a Venezia, Mister Universo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del’italiana Tizza Covi e del’austriaco Rainer Frimmel, vincitore del FIPRESCI a Locarno, e Fuocoammare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianfranco Rosi
scheda film
]
del regista italiano Gianfranco Rosi, che chiuderà il festival. Quest’ultimo è stato anche il vincitore dell’Orso d’oro all’ultima Berlinale.

Una nazione di soli 330.000 abitanti come l’Islanda produce fino a sei opere all’anno: i corti di produzione nazionale sono stati una delle maggiori attrazioni del Festival, sin dal suo esordio nel 2004, e quest’anno sono 18 i cineasti islandesi tra cui la giuria dovrà selezionare un vincitore. I film coprono tutta la gamma dei generi di finzione e documentari e toccano molti temi, dai rapporti d’amicizia a quelli genitori-figli, dalla vita senza tecnologia, all’attività degli snowboarder islandesi, fino alle tradizioni islandesi, come quella del réttir, che si svolge in autunno e in cui i pastori radunano le pecore dai monti. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy