Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PROMOZIONE Bulgaria

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il progetto Cultural Cosmos mira a riportare Plovdiv sulla mappa del cinema

di 

- Un gruppo di giovani artisti prepara un progetto culturale per la seconda città più grande della Bulgaria

Il progetto Cultural Cosmos mira a riportare Plovdiv sulla mappa del cinema

Anche se più grande di Varna, Plovdiv, la seconda città più grande della Bulgaria (con 340.000 abitanti nel 2015), è lungi dal battere la città del Mar Nero in termini di eventi culturali. L’unico evento cinemtografico della città era un festival del documentario organizzato dal National Film Center del paese, ma è stato cancellato lo scorso anno. Per fortuna, ci sono delle alternative: Cultural Cosmos, un’iniziativa avviata da un gruppo di giovani artisti di Plovdiv, potrebbe riportare la città sulla mappa del cinema nel 2019.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre a eventi riguardanti l'architettura e il teatro, il progetto Cultural Cosmos prevede di riaprire l’ormai abbandonato cinema Kosmos e di farne la sede di diverse iniziative legate al cinema, da una film academy per adolescenti al Festival Internazionale del Film di Plovdiv e Kultivizator, un media che esplorerà tutti gli aspetti culturali della città. Le iniziative sono considerate di fondamentale importanza da parte del gruppo, poiché Plovdiv sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Il filmmaker Dimitar Kutmanov, uno dei fondatori del progetto e vincitore del Premio del miglior cortometraggio al Golden Rose Film Festival dello scorso anno con il suo Ecce Homo, ha detto a Cineuropa: "La cultura e l'arte sono di fondamentale importanza per l'identità di ogni società, e credo che Cultural Cosmos darà agli abitanti di Plovdiv l'opportunità di conoscere meglio se stessi e avvicinarsi così gli uni agli altri".

Kutmanov dice che il gruppo è pronto per presentare il progetto alla Plovdiv 2019 Foundation, l'organizzazione incaricata di selezionare le iniziative per i grandi eventi culturali programmati per il 2019. Allo stesso tempo, il gruppo è in trattative con le autorità di Plovdiv per i fondi necessari per rinnovare il cinema e riaprirlo al pubblico. Il via libera per il progetto potrebbe arrivare per la metà del 2017.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss