email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EUROPEAN FILM AWARDS 2016 Polonia

La Polonia in lizza ai EFA con 21 x New York

di 

- Il film di Piotr Stasik figura tra i sei titoli in corsa per il trofeo del miglior documentario europeo che sarà assegnato domani a Wroclaw

La Polonia in lizza ai EFA con 21 x New York
21 x New York di Piotr Stasik

Nominato ai 29mi European Film Awards che saranno assegnati il 10 dicembre a Wroclaw, il documentario polacco 21 x New York [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Piotr Stasik non è una semplice trasposizione della realtà newyorchese al giorno d’oggi, bensì un viaggio onirico nella vita interiore di 21 personaggi incontrati in questa città, sulle orme dei loro sogni, le loro inquietudini e i loro desideri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ammirato in particolare per The Last Day of Summer (Gran Premio a Camerimage nel 2010 e ricompensato anche ai festival di Wiesbaden e Perm), Piotr Stasik ha approfittato di un viaggio recente a New York per realizzare un film che è una sorta di collage composto dai monologhi interiori di 21 viaggiatori della metro che svelano i loro ricordi, le loro visioni del possibile e dell’impossibile, le loro confessioni.

"21 x New York, un film documentario di Piotr Stasik, probabilmente una storia su di te", sottolinea il trailer del film. Effettivamente, malgrado la sua forma frammentaria, poetica e visivamente ipnotica sprovvista di fondo critico, sociale o di denuncia, il documentario offre un riflesso dell’essere umano oggi nella sua dimensione universale, senza occultare i lati oscuri, selvaggi e violenti che si nascondono in ognuno di noi. E anche se le sequenze in cui seguiamo il filo dei pensieri dei viaggiatori della metro newyorchese possono essere associate a scene simili in Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, il cinema di Stasik evoca piuttosto quello di Gaspar Noé.

21 x New York è un film che conferma senza dubbio un’identità molto personale che il regista aveva già sviluppato nei suoi documentari precedenti e fondata su una sensibilità particolare, una coerenza stilistica e la finezza con cui penetra con la sua camera nelle sfere più intime dell’umano. Da notare anche l’attenzione verso il suono che ha un ruolo determinante in questo film che Piotr Stasik ha scritto e di cui ha curato lui stesso le immagini, il suono e il montaggio.

Prodotto da Lava Films, 21 x New York ha beneficiato di una coproduzione di TVP e del sostegno del Polish Film Institute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy