email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Grecia

Pantelis Voulgaris torna con un dramma sull’occupazione tedesca

di 

- The Final Note racconterà i tragici eventi che portarono all’esecuzione di 200 combattenti della resistenza greca durante l’occupazione tedesca nel 1944

Pantelis Voulgaris torna con un dramma sull’occupazione tedesca
Il regista Pantelis Voulgaris

Dopo il suo campione d’incassi record Little England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, un film d'epoca incentrato sulla comunità di marinai di Andros negli anni 1930 e ‘40, Pantelis Voulgaris rivisiterà ancora una volta il passato turbolento della Grecia, rivivendo questa volta uno dei più oscuri episodi dell’occupazione tedesca. Intitolato The Last Note [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il film ha iniziato le riprese il 20 marzo e racconta l'esecuzione di 200 prigionieri di guerra a Kaisariani, dove furono giustiziati il 1° maggio 1944 come rappresaglia per la morte di quattro ufficiali tedeschi a seguito di un agguato dei combattenti della resistenza greca a Laconia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il regista due volte nominato all’Orso d'oro con film come Quiet Days in August e The Striker with Number 9 lavorerà ancora una volta su una sceneggiatura scritta dalla moglie e fedele collaboratrice, l’acclamata scrittrice Ioanna Karystiani. Vi si raccontano gli eventi drammatici che portarono a questa esecuzione di massa, come testimoniato e trascritto nella nota finale del titolo redatta da una delle vittime dell’episodio, il combattente cretese Napoleon Sokatzides.

Il figlio del regista e influente compositore Alexandros “The Boy” Voulgaris provvederà alla colonna sonora, Andreas Konstantinou (Little England), André Hennicke (Downfall [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bernd Eichinger
intervista: Joachim Fest
intervista: Oliver Hirschbiegel
scheda film
]
) e Melia Kreiling (Guardians of the Galaxy) compongono il cast internazionale, e l’abituale direttore della fotografia di Voulgaris, Simos Sarketzis (Little England, Xenia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Panos H. Koutras
scheda film
]
), girerà il film, che sarà montato da Takis Giannopoulos (Little England, Brides).

Prodotta da Giannis Iakovidis per Black Orange, con l’emittente locale via cavo Cosmote TV in veste di co-produttore, la produzione dovrebbe essere sostenuta dal Greek Film Centre e dall’emittente pubblica ERT SA. Avendo già assicurato la distribuzione locale con Tanweer, il film è previsto uscire nei cinema locali il 26 ottobre, giorno della celebrazione nazionale del rifiuto del paese di arrendersi, come richiesto dalle forze dell'Asse, il 28 ottobre 1940.

Il film precedente di Voulgaris, Little England, messo in scena da un collettivo composto anche da non professionisti del cinema fiduciosi nella visione del veterano regista, aveva visto il suo budget di €2 milioni rapidamente recuperato con gli incassi al box-office, poiché il film ha raggiunto cifre da record terminando la sua corsa nelle sale come uno dei più grandi successi nazionali degli ultimi anni, e una delle più grandi hit dell’anno, e superando colossi come Gravity [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Alfonso Cuarón.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy