email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2017 Selezione Ufficiale

I misteri della selezione cannense

di 

- C'è ancora tanta incertezza, ma ecco qualche indizio a una settimana dall’annuncio della selezione ufficiale del 70° Festival di Cannes (dal 17 al 28 maggio)

I misteri della selezione cannense
(sx-dx) Laurent Cantet, Michael Haneke, Arnaud Desplechin, Claire Denis, Andrey Zvyagintsev, Roman Polanski, Yorgos Lanthimos, Ruben Östlund e Agnès Varda

A una settimana dalla conferenza stampa del 13 aprile in cui Thierry Frémaux annuncerà a Parigi la selezione ufficiale del 70° Festival di Cannes (dal 17 al 28 maggio), non c’è mai stata così tanta incertezza sui titoli dei film che potrebbero aggiudicarsi una prima mondiale sulla Croisette, in particolare per quanto riguarda la competizione che sarà valutata dalla giuria presieduta da Pedro Almodóvar. Questa incertezza ha probabilmente diverse cause: da una parte la volontà dei selezionatori di bloccare eventuali fughe di notizie, e dall’altra il fatto che molti potenziali pretendenti alla Palma d'Oro 2017 sono in piena corsa contro il tempo in post-produzione. Un’incertezza che ha un effetto domino sulla Quinzaine des réalisateurs e la Semaine de la Critique, le cui scelte finali dipendono anche da quelle di Thierry Frémaux, una reazione a catena rafforzata dalla decisione della Selezione Ufficiale di anticipare di una settimana la sua conferenza stampa per evitare l’ingorgo mediatico precedente il primo turno, il 23 aprile, delle elezioni presidenziali in Francia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Paradossalmente, è dall’esterno che arrivano i rumors quest’anno, in un gioco a eliminazione. Così, Abdellatif Kechiche ha rivelato ieri al quotidiano Nice Matin che il suo attesissimo Mektoub is Mektoub non sarà sulla Croisette quest’anno per una buona ragione: alla fine, ne ha fatto un dittico (due film intitolati Les dés sont jetés e Pray for Jack), il che ha posto dei problemi contrattuali che devono ancora essere risolti in tribunale. Il cineasta, che si è detto "rovinato", ne ha approfittato per annunciare che sarebbe andato avanti rapidamente con altri due film: un road movie (L'Agneau de Dieu) e Soeur Marguerite, che si ispirerà alla vita di una poetessa condannata al rogo nel XIV secolo.

La defezione del vincitore della Palma d’Oro 2013 lascia come principali candidati francesi alla competizione, sempre secondo i rumors, L'Atelier [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
di Laurent Cantet, Les Fantômes d'Ismaël [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Arnaud Desplechin
scheda film
]
di Arnaud Desplechin, Les Gardiennes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Xavier Beauvois
scheda film
]
di Xavier Beauvois e Rodin [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jacques Doillon. In prima linea fra gli outsider figurano 120 battements par minute [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arnaud Valois
intervista: Robin Campillo
scheda film
]
di Robin Campillo, Un beau soleil intérieur [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 (titolo provvisorio: Des lunettes noires) di Claire Denis e La Douleur di Emmanuel Finkiel. Ma non è detta l’ultima parola per Le Redoutable [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Michel Hazanavicius
scheda film
]
di Michel Hazanavicius, specialmente per un’eventuale apertura.

Mentre si mormora che i due titoli Netflix (Okja del coreano Bong Joon-ho e War Machine dell’australiano David Michôd) non saranno della partita, si spera di vedere in lizza sulla Croisette Happy End [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Michael Haneke
scheda film
]
dell’austriaco Michael Haneke, Loveless [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrey Zvyagintsev
scheda film
]
del russo Andreï Zviaguintsev, D'après une histoire vraie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del polacco Roman Polanski, A Gentle Creature [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sergei Loznitsa
scheda film
]
dell’ucraino Sergeï Loznitsa, Les Proies dell’americana Sofia Coppola, Wonderstruck del suo connazionale Todd Haynes, The Killing of a Sacred Deer [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
del greco Yorgos Lanthimos,The Square [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ruben Östlund
scheda film
]
dello svedese Ruben Ostlund, Thelma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eili Harboe
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
del norvegese Joachim Trier, Jupiter's Moon [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kornél Mundruczó
scheda film
]
 dell’ungherese Kornel Mundruczo e Le Fidèle [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Roskam
scheda film
]
del belga Michael R. Roskam. I rappresentanti asiatici (Naomi Kawase? Hong Sang-soo?) e latinoamericani in competizione (Diego Lerman? Santiago Mitre? Michel Franco?) restano al momento avvolti nel totale mistero, e le sorprese femminili non sono da escludere (Haifaa al-Mansour, Lisa Langseth, Clio Barnard, Urszula Antoniak, Barbara Albert e Malgorzata Szumowska).

Sparsi qua e là, e senza entrare nel dettaglio, sul fronte documentari, Visages, villages [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Agnès Varda e JR, Le vénérable W. [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Barbet Schroeder
scheda film
]
di Barbet Schroeder e Nothingwood [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Sonia Kronlund sono molto ben piazzati nella lista degli insider - bookmaker. Si annuncia anche almeno un’opera prima italiana in una sezione parallela e ci sono buone possibilità anche per Valley of Shadows [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Matzow Gulbrandsen
scheda film
]
del norvegese Jonas Matzow Gulbrandsen, e sul fronte francese, Madame Hyde di Serge Bozon (news), K.O. di Fabrice Gobert (news), La villa di Robert GuédiguianEspèces menacées [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Gilles Bourdos e Ava [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Léa Mysius
scheda film
]
di Léa Mysius (news).

Il verdetto della Selezione ufficiale è previsto per il 13 aprile, il 24 per la Semaine de la Critique e il 25 per la Quinzaine des réalisateurs.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy