Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PROMOZIONE Belgio

email print share on facebook share on twitter share on google+

La Federazione Vallonia-Bruxelles festeggia 50 anni di aiuti pubblici

di 

- Per l’occasione, il Centro del Cinema e dell’Audiovisivo lancia l’operazione “50/50: Cinquant’anni di cinema belga, Cinquant’anni di scoperte” e proietta 50 film

La Federazione Vallonia-Bruxelles festeggia 50 anni di aiuti pubblici
I cineasti belgi che hanno partecipato all’evento

Ieri, mercoledì 31 maggio, sotto l’egida del ministro della Cultura Alda Greoli e della direttrice del CCA Jeanne Brunfaut, non meno di 41 cineasti belgi hanno posato per una memorabile foto ricordo che condensa in grandi linee il cinema belga del passato, del presente e del futuro. Questa eccezionale riunione ha dato il via a un anno di celebrazioni per il 50° anniversario dell’introduzione degli aiuti pubblici alla creazione cinematografica nel Belgio francofono. Sulle storiche poltrone del Bozar c’erano sia i fratelli Dardenne che Joachim Lafosse, Jaco Van Dormael e Valéry Rosier, Gérard Corbiau e Fabrice du Welz, Marion Hänsel e Nabil Ben Yadir, per citarne solo alcuni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questa grande operazione commemorativa comincerà il 15 giugno con la proiezione del film Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
di Nabil Ben Yadir, che inaugurerà un anno intero di eventi di ogni tipo. Nel 2009, questo film sorprendente, una commedia popolare ambientata a Molenbeek, su un gruppo di giovani che risparmiano energie per vivere più a lungo – dei flemmatici, diciamo – aveva fatto parlar di sé sbancando il box office. Fino a giugno 2018 si terranno le proiezioni evento di 20 lungometraggi, 15 documentari e 15 cortometraggi, tra cui Toto le héros, Rosetta, C'est arrivé près de chez vous e Mobutu, Roi du Zaïre, a Bruxelles e in Vallonia. 

L’operazione 50/50 sarà disponibile anche via www.50cinquante.be (online la settimana prossima), un sito web che propone un’immersione nell’universo del cinema belga e offre un elenco delle varie proiezioni ed eventi. Un’occasione preziosa per celebrare il cinema belga in tutta la sua ricchezza storica, la sua attuale diversità e le sue promesse per il futuro.

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss