email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Norvegia

Paradox rilancia e rinnova il franchise di The Olsen Gang

di 

- Cinquant’anni dopo il primo film della saga di Knut Bohwim, il collega Arild Østin Ommundsen è pronto con una nuova edizione

Paradox rilancia e rinnova il franchise di The Olsen Gang
Il regista Arild Østin Ommundsen

The Olsen Gang, che ha dato vita alla più popolare saga norvegese, con un totale di 14 film dal 1969 al 1999, ritornerà a cinquant’anni dal primo episodio del regista norvegese Knut Bohwim. La Paradox Films di Oslo ha firmato un contratto con il suo collega Arild Østin Ommundsen per dirigereThe Olsen Gang: A Spectacular Haul, un progetto da 4 milioni di euro che inizierà la produzione il prossimo anno per uscire nel 2019.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

The Olsen Gang è una serie che ha reso felici diverse generazioni di norvegesi, le sue storie e i suoi personaggi meritano di vivere ancora. Quindi abbiamo deciso per un reboot, dando a  The Olsen Gang un nuovo inizio in un mondo più contemporaneo”, ha detto Finn Gjerdrum, produttore della Paradox al giornale norvegese Dagsavisen.

La Paradox, che ha prodotto The King’s Choice [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Erik Poppe
scheda film
]
, del regista norvegese Erik Poppe, un film che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche del 2016 ed è stato nominato per il record di ben 12 Amanda (il premio cinematografico norvegese), ha chiesto a due degli autori di The King’s Choice Jan Trygve Røyneland e Linn-Jeanethe Kyed (Børning 1 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Børning 2 [+leggi anche:
trailer
intervista: Hallvard Bræin
scheda film
]
) di scrivere una prima sceneggiatura e di prepararsi per il seguito.

Ommundsen, dopo l’esordio con Mongoland del 2001, ha diretto il pluripremiato It’s Only Make Believe (2013) e, recentemente, Now It’s Dark, che uscirà ad Ottobre. La serie originale di Bohwim ha avuto un seguito nei sei episodi di The Junior Olsen Gang, diretti da Arne Lindtner Næss tra il 2003 e il 2010.

La (non violenta) Olsen Gang era in origine danese, creata e scritta da Erik Balling e Henning Bahs per la major danese Nordisk Film; Balling è stato il regista e Bahs lo scenografo dei primi 13 episodi (Tom Hedegaard e Morten Arnfred hanno diretto il quattordicesimo) sul genio del crimine Egon Olsen e sui suoi sodali, Benny e Kjeld. Tre di questi film occupano ancora i primi posti nella classifica nazionale dei film più visti, avendo totalizzato tra 1 e 1,2 milioni di entrate.

Bohwim ha adattato la sceneggiatura originale per il pubblico dei paesi più a nord, introducendo personaggi come Dynamite Harry; inoltre, la svedese Jönsson Gang ha seguito la stessa formula dell’originale danese, che è stata molto popolare nella Germania dell’Est e nell’Europa orientale (dove Die Olsenbande è sfuggita alla censura perché sembrava prendersi gioco del potere capitalista).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy