email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Germania

Josef Bierbichler fa il giro della Baviera in 70 anni con Mittelreich

di 

- L’attore e regista gira una cronaca dei cambiamenti del XX secolo, con Martina Gedeck, suo figlio Simon Donatz, la leggendaria Irm Hermann, Sophie Stockinger e Sarah Camp

Josef Bierbichler fa il giro della Baviera in 70 anni con Mittelreich
Il regista Josef Bierbichler

Dopo cinque settimane di riprese in interni in Turingia quest’inverno, il celebre attore bavarese Josef Bierbichler (Il nastro bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
) ha cominciato domenica (25 giugno) a girare, negli esterni bucolici della sua regione natale, la seconda parte del suo secondo lungometraggio da regista (di cui sarà anche interprete), Zwei Herren im Anzug [+leggi anche:
trailer
intervista: Josef Bierbichler
scheda film
]
, trent’anni dopo Triumph der Gerechten. La troupe, che include il capo operatore Tom Fährmann (The Miracle of Bern), lo scenografo Josef Sanktjohanser (The Big Cat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Räuber Kneissl) e la costumista Katharina Ost (Fukushima mon amour [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Il diario di Anna Frank [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), lavorerà sul posto altre quattro settimane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La sceneggiatura di Zwei Herren im Anzug, scritta da Bierbichler a partire dal suo romanzo di successo (pubblicato nel 2011), copre 70 anni: dalla Prima guerra mondiale alla fine del secolo scorso, fa la cronaca della vita di una piccola comunità rurale bavarese dal punto di vista degli sconvolgimenti tecnologici e sociali coi quali si è dovuta confrontare e cui si è dovuta adattare.

Davanti la cinepresa, Bierbichler interpreta il ruolo centrale del locandiere del villaggio. E’ circondato da un bel cast che comprende l’ottima Martina Gedeck (Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
, La banda Baader Meinhof
 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), suo figlio Simon Donatz, Sophie Stockinger, la leggendaria attrice fassbinderiana Irm Hermann e Sarah Camp.

Per questo film dal budget di 4,5 milioni di euro, i produttori Stefan Arndt e Uwe Schott, di X Filme Creative Pool, hanno immaginato un modello creativo che assicura a questa pellicola d’autore un bel percorso nelle sale cinematografiche. Come ha spiegato Stefan Arndt a Cineuropa, l’idea è di "coinvolgere i proprietari-esercenti nel progetto della sua produzione". Per far ciò, precisa, hanno invitato più di cento di loro a diventare coproduttori del film (contribuendo semplicemente alle spese per la realizzazione della copia, somma che recupereranno più tardi) e ad andare sul set. L’idea è di preparare, grazie al loro entusiasmo e alle sue ripercussioni a livello locale (stampa locale, social network, ecc.), la pubblicità per l’uscita dei film, che si impegnano a valorizzare nelle loro sale. Gli esercenti saranno anche messi in grado di organizzare anteprime. "I film d’autore vanno bene in DVD e in VoD", sottolinea Arndt, "ma l’obiettivo resta quello di mostrarli in sala, allora noi produttori dobbiamo assicurarci che gli esercenti abbiano una buona connessione con i film. Ed è interessante anche per il distributore" – in questo caso, X Verleih.

X Filme produce Zwei Herren im Anzug in coproduzione con BR, WDR e Arte. Il film ha ricevuto il sostegno dei fondi regionali FFF Baviera, Medienboard Berlin-Brandenburg e MDM Mitteldeutschen Medienförderung, della FFA e del fondo federale DFFF. Le sue vendite internazionali sono affidate a Beta Cinema.

In collaborazione con

 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy