email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SÉRIE SERIES 2017

Série Series offre un assaggio dei programmi TV più attesi del prossimo autunno

di 

- Crime drama e commedie romantiche erano tra i generi presentati al festival francese non competitivo di serie TV

Série Series offre un assaggio dei programmi TV più attesi del prossimo autunno
La serie italiana Sirene

La sesta edizione di Série Series si è tenuta a Fontainebleau, in Francia, dal 28 al 30 giugno 2017. Il festival mostra le migliori serie europee a venire e offre uno sguardo al dietro le quinte con sceneggiatori, registi e produttori tramite proiezioni, casi di studio e masterclass.

I crime drama europei sono fioriti negli ultimi anni. Oltre al successo di programmi in lingua francese come Spiral e Braquo, fenomeni nordici quali The Killing e Broen sono stati adattati in serie americane di successo. La popolarità di questo trend era riflesso nella line-up della sesta edizione di Série Series, dove sono state presentate diverse serie di questo genere, incluse HasselStella Blòmkvist e Fenix.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Distribuito da Beta Film e prodotto da Nice Drama, la serie svedese Hassel ha per protagonisti Ola Rapace (Skyfall [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
) ed è diretta da Amir Chamdin. La trama segue Rapace nei panni di Roland Hassel, detective che lavora per vendicare la morte del suo mentore. La serie comincia a Stoccolma e termina a Bruxelles, dove Hassel si immerge ancora di più negli abissi della corruzione.

Il dramma islandese Stella Blòmkvist è basato sulla serie di bestseller omonimi. La protagonista è un'avvocatessa brillante e astuta che gioca con le proprie regole. I suoi casi la portano nel pericoloso mondo del potere, del crimine e dell'omicidio. Il produttore Kjartan Þór Þórðarson, di Sagafilm, ha spiegato che il format e la struttura sono ispirati alla serie Sherlock. Il mood è caratterizzato da riprese e fotografia stilizzate. L'obiettivo dei produttori è tornare alle radici della tendenza "Scandi-noir".

La serie olandese Fenix (prodotta da Lemming Film) si incentra sulla criminalità organizzata in una città al confine tra Olanda e Belgio nel Brabante. Due figli di diverse famiglie criminali in lotta, Rens e Jara, tornano a casa per seguire le orme dei loro padri. Similmente a Hassel e Stella Blòmkvist, Fenix racconta la corruzione inerente ai legami stretti tra politici e criminalità organizzata.

Da segnalare anche la serie romantica di Rai 1 Sirene, che racconta la storia di una famiglia di sirene giunta sulla terraferma di Napoli. Anche se le sirene vivono in una società matriarcale, sono alla ricerca di un uomo che le aiuti a garantire il futuro della loro specie. La serie rappresenta i conflitti tra uomini e donne in modo nuovo, e dimostra che la linea tra la terra e il mare è semplicemente un altro confine, senza il quale sarebbero tutti molto più felici. Il regista Davide Marengo descrive Sirene non come un fantasy, ma come una "commedia romantica con le code" e "una rielaborazione di Vacanze romane".

Altre serie presentate al festival sono Match (Norvegia), Shadow of the Ferns (Repubblica Ceca), Guerrilla (Regno Unito), Five2Twelve (Germania), The Swell (Paesi Bassi/Belgio), All Wrong (Francia/Stati Uniti), Tabula Rasa (Belgio), The Same Sky (Germania), Our Time is Now (Svezia), The Simple Heist (Svezia), Quartier des Banques (Svizzera/Belgio), Back to Corsica (Francia), Home Ground (Norvegia), Aux Animaux La Guerre (Francia), Clash of Futures - 18 (Francia/Lussemburgo/Belgio), Champion (Belgio), The Lynching (Repubblica Ceca), Once the Dust Settles (Danimarca), Genesis (Canada/Stati Uniti/Germania), Life in the Box (Finlandia), Hamilton (Svezia) e West of Liberty (Svezia/Germania).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy