email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Dove cadono le ombre, dramma d'esordio per Valentina Pedicini

di 

- E' ispirato ad una storia vera l'opera prima della regista pugliese, in concorso alle Giornate degli Autori della prossima Mostra di Venezia

Dove cadono le ombre, dramma d'esordio per Valentina Pedicini
Elena Cotta e Federica Rosellini in Dove cadono le ombre

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un vecchio istituto per anziani, sono due anime "bambine" incastrate in corpi di adulti. Intrappolati nel tempo e nello spazio, si muovono tra le stanze e il giardino di quello che era un ex orfanotrofio. In questo misterioso e drammatico scenario si svolge Dove cadono le ombre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Valentina Pedicini
scheda film
]
, primo lungometraggio di Valentina Pedicini in concorso alle Giornate degli Autori, sezione parallela della 74ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film vede il ritorno sulla set di Elena Cotta, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia nel 2013 per Via Castellana Bandiera [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emma Dante
scheda film
]
di Emma Dante. Ad affiancare Elena Cotta ci sono Federica Rosellini, Josafat Vagni e Lucrezia Guidone, protagonisti di questa storia inquietante: dal passato di Anna riappare Gertrud, una vecchia signora dai modi gentili, e tutto sembra precipitare. L'istituto torna ad essere ciò che era; ricovero crudele di bambini nomadi jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica guidato proprio da Gertrud.

Il talento di Valentina Pedicini si è fatto notare nei festival per il documentario Dal profondo (Premio Doc It alla Festa di Roma 2013, selezionato per Idfa Accademy, Berlinale Talent Campus, vincitore del Premio Solinas 2011) e il corto Era ieri. Per Dove cadono le ombre si è ispirata a una storia vera, anzi a settecento storie vere. Il film è prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, con il sostegno del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo della Regione Lazio e il contributo del MiBACT - Direzione Generale Cinema. E' distribuito da Fandango Distribuzione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy