email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Romania

Radu Muntean esplora la ribellione adolescenziale con Alice T.

di 

- La produzione Multi Media Est sarà gestita a livello internazionale dalla Films Boutique

Radu Muntean esplora la ribellione adolescenziale con Alice T.
Il regista Radu Muntean

Dopo il riscontro positivo a Cannes, nel 2015, del precedente One Floor Below [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Muntean
scheda film
]
Radu Muntean torna alla macchina da presa con la sua nuova opera, Alice T [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Muntean
scheda film
]
.. La produzione Multi Media Est inizierà i 32 giorni di riprese nella seconda settimana di agosto. Il progetto è una coproduzione della Chimney (Svezia) e Les Films de l’Après-Midi (Francia). Il budget del film è di 1,3 milioni di euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La sceneggiatura, scritta da Muntean insieme ai suoi assodati compagni di scrittura Alexandru Baciu e Răzvan Rădulescu, segue Alice (Andra Guţi), un’adolescente che ha un rapporto conflittuale con la madre adottiva, Bogdana (Mihaela Sîrbu). Un giorno, durante un’infuocata discussione, Alice confessa di essere incinta e di voler tenere il bambino. Questa notizia ha un effetto devastante su Bogdana, che ha cercato invano di rimanere incinta in passato.

Tudor Lucaciu è il direttore della fotografia. Altri ruoli importanti nella vicenda sono interpretati da Gheorghe Ifrim, Maria Popistaşu, Ela Ionescu e Viorel Comănici. La produttrice Oana Iancu ha detto a Cineuropa che la post-produzione dovrebbe concludersi per febbraio 2018. Il progetto sarà gestito a livello internazionale dalla Films Boutique e ha già un distributore francese, la BAC Films.

In tutti i film di Muntean degli ultimi dieci anni (Boogie [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dragos Vîlcu
intervista: Radu Muntean
scheda film
]
, Tuesday, After Christmas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Muntean
scheda film
]
e One Floor Below) ci sono dei ragazzi tra i personaggi, ma Alice T. è la prima opera in cui un’adolescente è il personaggio principale. Il regista ha raccontato a Cineuropa che sia lui che gli altri autori hanno figli di età differenti e tutti e tre sono interessati alle problematiche poste dalla relazione genitori-figli. Ha aggiunto anche che alcune persone importanti nella sua vita sono state adottetate, “il che rende la storia più personale, anche se non ci sono dettagli autobiografici”.

Il film uscirà nelle sale rumene nel 2018. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy