email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Venezia e Toronto in vista per MK2

di 

- In line-up brillano La Villa di Robert Guédiguian in lizza per il Leone d’Oro e i film di Sara Forestier, Joan Chemla e Mahamat-Saleh Haroun

Venezia e Toronto in vista per MK2
La Villa di Robert Guédiguian

Sull’onda del premio della miglior attrice ottenuto a Locarno da Isabelle Huppert per la sua performance in Madame Hyde [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Serge Bozon
scheda film
]
di Serge Bozon (che proseguirà la sua carriera festivaliera a New York in autunno), la squadra di vendite internazionali di MK2 Films diretta da Juliette Schrameck e guidata da Fionnuala Jamison si prepara a entrare in azione alla 74a Mostra di Venezia (dal 30 agosto al 9 settembre) e al 42° Festival di Toronto (dal 7 al 17 settembre) con alcuni assi nella manica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra questi spicca La Villa [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Robert Guédiguian
scheda film
]
di Robert Guédiguian che sarà in corsa per il Leone d’Oro per la prima volta in una carriera segnata da presenze in competizione a Cannes (nel 2002 con Marie-Jo e i suoi due amori) dove ha presentato sette film in totale (tra cui Marius et Jeannette e Le nevi del Kilimangiaro [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Robert Guédiguian
intervista: Robert Guédiguian
scheda film
]
al Certain Regard nel 1997 e nel 2011, o ancora L'Armée du crime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
fuori concorso nel 2009), a Berlino (Le passeggiate al Campo di Marte nel 2005 e Lady Jane [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
nel 2008) e a San Sebastian (Mon père est ingénieur nel 2004 e A la place du coeur nel 1998, vincitore di un premio speciale della giuria). La Villa, 20° lungometraggio di Guédiguian che ha co-sceneggiato con Serge Valletti, ha come interpreti Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin,Yann Trégouët, Genevièvre Mnich e Fred Ulysse. Prodotto dal regista stesso e da Marc Bordure per Agat Films, il lungometraggio sarà distribuito il 29 novembre prossimo nelle sale francesi da Diaphana.

MK2 vende un altro titolo che avrà la sua prima mondiale sul Lido: M [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sara Forestier
scheda film
]
di Sara Forestier. Il primo lungometraggio da regista dell’attrice (che ha scritto la sceneggiatura e che è anche protagonista al fianco di Redouanne Harjane, Jean-Pierre Léaud e Liv Andren) sarà mostrato alle Giornate degli Autori. Prodotto da Hugo Sélignac per Chi-Fou-Mi, il film sarà distribuito in Francia il 29 novembre da Ad Vitam.  

Dopo Venezia, la squadra di vendite MK2 si trasferirà a Toronto dove punterà su Si tu voyais son coeur [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Joan Chemla (con protagonisti Gael Garcia Bernal e Marine Vacth, Karim Leklou e Nahuel Perez Biscayart - prodotto da Pierre Guyard per Nord-Ouest Films e che sarà distribuito in Francia da Diaphana) che è stato selezionato nel programma competitivo Platform, e su Une saison en France [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mahamat-Saleh Haroun
scheda film
]
del ciadiano Mahamat-Saleh Haroun (con Eriq Ebouaney, Sandrine Bonnaire e Bibi Tanga; prodotto da Florence Stern per Pili Films e che sarà distribuito in Francia da Ad Vitam) che avrà la sua prima mondiale nella sezione Special Presentations.

Tra gli altri titoli venduti da MK2, sono da segnalare i prossimi film del cinese Jia Zhangke (Money & Love), del polacco Pawel Pawlikovski (Cold War - leggi l'articolo - vendite condivise con Protagonist Pictures), del francese Pierre Salvadori (En liberté ! [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pierre Salvadori
scheda film
]
) e del giovane italiano Fulvio Risuleo (Look Up) e ancora i titoli scoperti a maggio a Cannes (Vers la lumière [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
della giapponese Naomi KawaseApril’s Daughter del messicano Michel Franco e la coproduzione franco-tedesco-algerina En attendant les hirondelles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Karim Moussaoui
scheda film
]
di Karim Moussaoui).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy