email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2018 Bulgaria

La Bulgaria punta su Glory agli Oscar

di 

- Il secondo film di Kristina Grozeva e Petar Valchanov è il candidato bulgaro nella corsa agli Oscar

La Bulgaria punta su Glory agli Oscar
Glory by Kristina Grozeva and Petar Valchanov

Dopo un’anteprima mondiale al concorso internazionale del Festival del film di Locarno lo scorso agosto e decine di premi ricevuti ai festival di tutto il mondo, il secondo film di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, Glory [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Petar Valchanov
intervista: Petar Valchanov, Kristina …
scheda film
]
, ha la possibilità di far aggiudicare alla Bulgaria la sua prima nomination nella categoria Miglior film in lingua straniera in occasione degli Academy Awards.

Una commissione di sette membri presieduta da Alexander Grozev (direttore del Centro nazionale del cinema bulgaro tra il 2003 e il 2009) ha selezionato il film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Glory, definito da Cineuropa “una perla sociopolitica”, mostra l’abisso esistente tra i potenti e i cittadini in Bulgaria ed è stato scritto dai due registi insieme allo sceneggiatore Decho Taralezhkov. Segue Tsanko Petrov (Stefan Denolyubov), un uomo povero di mezza età che lavora da anni come ferroviere per la società ferroviaria nazionale. Quando trova un mucchio di banconote sui binari e decide di consegnare l’intera somma alla polizia, diventa uno strumento per Julia Staikova (Margita Gosheva), responsabile ufficio stampa del Ministero dei Trasporti, in cerca di buoni articoli. Tuttavia, non ci sarà niente di grandioso nella loro interazione, che fornisce un ritratto della società bulgara profondamente dilaniata.

Il film è stato prodotto da Abraxas Film (Bulgaria) con la coproduzione di Graal Films (Grecia), Screening Emotions (Bulgaria) e Aporia Filmworks (Bulgaria). Per quanto riguarda le vendite internazionali, Glory è in mano a Wide Management.

Negli ultimi anni la Bulgaria è stata rappresentata agli Oscars da Losers [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ivaylo Hristov
scheda film
]
di Ivaylo Hristov (2017), The Judgement [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stephan Komandarev
scheda film
]
di Stephan Komandarev (2016), Bulgarian Rhapsody di Ivan Nitchev (2015), The Color of the Chameleon [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emil Christov
scheda film
]
di Emil Hristov (2014), Sneakers di Valeri Yordanov e Ivan Vladimirov (2013) e Tilt di Viktor Chouchkov (2011). Il paese ha avuto una nomination nel 2010, con The World Is Big and Salvation Lurks Around the Corner [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Komandarev.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese da Giulia Gugliotta)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy