email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2018 Islanda

L’Islanda manda Under the Tree agli Oscar

di 

- Il terzo film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson è il candidato ufficiale dell’Islanda all’Academy Award del miglior film in lingua straniera

L’Islanda manda Under the Tree agli Oscar
Under the Tree di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

Under the Tree [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hafsteinn Gunnar Sigurðsson
scheda film
]
del regista islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, presentato in prima mondiale nel programma Orizonti della Mostra del cinema di Venezia, è stato selezionato ieri come candidato islandese alle nomination per l’Oscar del miglior film in lingua straniera, come annunciato dall’Icelandic Film and TV Academy.

Pre-venduto in Cina (Hualu), Francia (Bac) e Scandinavia (Scanbox), il terzo film di Sigurðsson è stato acquisito da Magnolia per il Nord America dopo essere stato proiettato nel programma Contemporary World Cinema del Festival di Toronto. E’ uscito in patria il 6 settembre ed è attualmente in cima alle classifiche, con 18.000 entrate.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sceneggiato da Huldar Breiðfjörð e dal regista – che hanno già collaborato nel film di Sigurðsson Paris of the North [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2014) – Under the Tree segue Atli (Steinþór Hróar Steinþórsson), che viene cacciato di casa dalla sua fidanzata e non gli è più permesso di vedere la figlia di quattro anni. Durante la battaglia per la custodia, un’aspra disputa con i vicini di casa, che ruota attorno a un albero bello e grande nel cortile posteriore e all'ombra che proietta, comincia a montare.

Nato a Reykjavik, Sigurðsson ha studiato Sceneggiatura e Regia alla Columbia University di New York. Il suo film d’esordio, Either Way [+leggi anche:
trailer
intervista: Hafstein Gunnar Sigurdssonw
intervista: Hilmar Gudjônsson - Shooti…
scheda film
]
(2011), è stato proiettato in più di 50 festival cinematografici internazionali ed è stato oggetto di un remake, Prince Avalanche (2013) del regista americano David Gordon Green. Anche Paris of the North è un film amato nei festival (ne ha girati già 39).

La società di Varsavia New Europe Film Sales gestisce le vendite internazionali di Under the Tree, prodotto dagli islandesi Grímar Jónsson, Sindri Páll Kjartansson e Thor Sigurjonsson per Netop Films, in coproduzione con la polacca Madants, la danese Profile Pictures e la tedesca One Two Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy