email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Belgio

Il tour d'Europa in un giorno

di 

- A un anno di distanza dall'allargamento dell'Unione Europea, Bruxelles festeggia: EuroCiné 25 presenta venticinque film del vecchio continente in una sola serata

L'anno scorso, per festeggiare l'allargamento a 25 paesi dell'Europa, EuroCiné 25 organizzò la proiezione di 25 film europei in due multipelx di Bruxelles. L'iniziativa ha avuto un enorme successo, reso ben tangibile dalle code fuori dalle sale. In totale parteciparono 4300 spettatori.
Oggi, giornata dell'Europa, EuroCiné 25 rinnova questa esperienza e programma altri 25 film europei.
"Da anni l'Europa aiuta il cinema. E' arrivato il momento che il cinema aiuti l'Europa. Perché quale modo migliore ci può essere per incontrare un altro paese, per assorbire la sua cultura se non attraverso il cinema?": a parlare è Philippe Reynaert, presidente di Wallimages che è tra i protagonisti di questa iniziativa. "E' questo il senso profondo di d'EuroCiné 25: provare al mercato che il pubblico si può interessare al cinema europeo. Il cinema può innescare il dialogo tra i popoli d'Europa".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

In programma quindi stasera, 25 film. Tra questi: Brothers [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della danese Suzanne Bier , Dopo Mezzanotte [+leggi anche:
recensione
intervista: Davide Ferrario
intervista: Giorgio Pasotti
scheda film
]
di Davide Ferrario, al quale Cineuropa ha appena consacrato un Focus, l'austriaco Antarès di Götz Spielmann. Ma soprattutto film introvabili come lo sloveno Cheese and jam; il ceco Champions di Marek Najbrt o il lettone Waterbomb for a fattomcat, poi il cipriota Kalabush e due documentari fatti a Malta (Against all odds e Etnika)…

Per il programma completo: EuroCiné 25

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy