email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2005 Un Certain Regard

Nordeste, Solanas torna in Argentina

di 

Dopo aver vinto il premio della giuria a Cannes nel 2003 e il César per il miglior cortometraggio nel 2004 per L’Homme sans tête, il regista argentino Juan Solanas torna sulla Croisette, nella sezione Un certain regard, con il suo primo lungometraggio. Con Nordeste ci accompagna in un viaggio nel cuore dell'Argentina.

A Hélène (Carole Bouquet) il successo nel lavoro le è costato in termini di qualità della vita privata. A 43 anni decide di partire per l'Argentina per adottare un neonato. Helene scopre così una realtà brutale, una regione selvaggia dove la bellezza dei paesaggi stride con la miseria della popolazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Oltre al tema molto attuale dell'adozione e del traffico di bambini, il film di Solanas, che vive in Francia dall'età di dieci anni, denuncia la corruzione e la mancanza di giustizia che dominano la società argentina. Senza proporre soluzioni, suggerisce con amarezza attraverso lo sguardo impotente di questa straniera venuta da un altro pianeta l'emergenza in cui versa il paese.

Nordeste è prodotto da Onyx Films - Aton Soumache (Francia), K2 Productions – Dominique Janne (Belgio), Montfort Producciones (Spagna), Polar Films (Argentina) e France 2 Cinéma.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy