email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Amicizie malefiche nel nuovo film di Emmanuel Bourdieu

di 

Ha preso il via ieri a Parigi la lavorazione di Les Amitiés Maléfiques, secondo lungometraggio del regista francese Emmanuel Bourdieu. Guidato da 4 à 4 Productions, il progetto conta nel cast gli attori Malik Zidi, Thibault Vinçont, Alexandre Steiger, Dominique Blanc, Jacques Bonnaffé e Natacha Régnier, che ritrova il regista due anni dopo il film d'esordio Vert paradis.
Nel segno della continuità anche la sceneggiatura, firmata di nuovo dal regista e da Marcia Romano (sceneggiatrice di Sotto la sabbia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Amanti criminali di François Ozon), e la fotografia, affidata a Yorick Le Saux. Da segnalare che Emmanuel Bourdieu, figlio del celebre sociologo Pierre Bourdieu, ha partecipato in passato alla scrittura di numerosi copioni per Arnaud Desplechin, tra i quali Comment je me suis disputé... (ma vie sexuelle) nel 1996 e Esther Kahn nel 2000. E' stato anche candidato ai Cesar e premiato nel 2001 col Prix Jean Vigo per il suo cortometraggio Candidature. Ambientato tra gli studenti della facoltà di Lettere, Les Amitiés Maléfiques esplora il tema delle influenze pericolose. Eloi, interpretato da Malik Zidi (Gouttes d'eau sur pierres brûlantes, Les Temps qui changent [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Alexandre (Alexandre Steiger) diventano i discepoli di André, un maître à penser interpretato da Thibault Vinçont. Anche Marguerite (Natacha Régnier) frequenta la cerchia ristretta dominata da uno spiccato senso di rivalità, mentre Dominique Blanc è la madre di Eloi. Dopo aver plagiato i due studenti ammiratori, il guru all'improvviso scompare.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Les Amitiés Maléfiques, che sarà girato a Parigi e dintorni in sette settimane, ha un budget di 450 000 euro di anticipo sull'incasso dal Centre National de la Cinématographie (CNC) e 380 000 euro dal fondo regionale Ile-de-France. Sarà distribuito l'anno prossimo in Francia da Les Films du Losange.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy