email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Il ritorno di Falk

di 

Komornik (L'usciere), il nuovo film di Feliks Falk, realizzato dopo 10 anni di silenzio, è uno dei film più applauditi al Festival di Gdynia.
Wodzirej (Top Dog - 1977), considerato uno dei più grandi film del cinema polacco, è sicuramente l'opera più conosciuta di Falk. In questo film, il regista raccontava il dramma di un uomo (l'indimenticabile Jerzy Stuhr) pronto a tutto per fare carriera. Se la realtà dell'epoca nella quale questo personaggio grottesco e tragico viene collocato è completamente diversa da quella attuale, il tema di una carriera a qualsiasi costo è di nuovo presente anche in Komornik. Il film del 2005 è infatti una versione contemporanea del personaggio tratteggiato 30 anni fa in pieno comunismo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questa volta, non è un animatore di feste che soffre di una avidità assoluta di denaro e potere, ma un usciere che lavora per lo Stato. Nel portare a termine i propri compiti, subisce una metamorfosi che lo fa passare da una intransigenza brutale alla compassione e alla generosità. "E' un personaggio molto emblematico, caratteristico della nostra epoca. Ci vedo una sorta di metafora della fase che sta attraversando oggi la società polacca, che nell'aspirare a raggiungere la civilizzazione occidentale, dimentica i destini particolari", ha spiegato a Cineuropa Andrzej Chyra che interpreta il personaggio principale.
Il film è prodotto da Film Studio Perspektywa con Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych, TVP, Canal Plus Polska e l'Agence nationale pour la production. L'uscita del film è fissata al 7 ottobre.

Il festival di Gdynia è il secondo, dopo Venezia, a presentare Persona non grata [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Krzysztof Zanussi (vedi la news del 4 settembre). Il regista è tornato da Venezia senza statuetta e le sue speranze di un Grand Prix a Gdynia non sono così evidenti, perché da qualche anno il festival premia molto i giovani. La critica polacca non è entusiasta di questo film uscito da una settimana sugli schermi, anche se apprezza l'interpretazione dei giovani attori polacchi. Il Palmarès sarà annunciato sabato sera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy