email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Montpellier, la mediterranea

di 

Apre nel segno della movida madrilena la 27/a edizione del Festival del cinema mediterraneo di Montpellier che sarà inaugurato questa sera da El Calentito, il nuovo film di Chus Gutiérrez. Fino al 30 ottobre la manifestazione proporrà una panoramica sulla produzione di 21 paesi che si affacciano sul Mediterraneo con 251 film, 125 dei quali inediti. Sono in programma serate speciali, anteprime e una selezione ufficiale di lungometraggi, cortometraggi, documentari e opere sperimentali, senza scordare 12 tra incontri e tavole rotonde, una retrospettiva "Spagna: donne alla cinepresa", gli omaggi ai registi Vittorio De Seta e Lucio Fulci, un programma "Cinecittà-Hollywood" e una giornata dedicata alle sceneggiature il 26 ottobre con Philippe Faucon e William Karel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Undici film saranno in corsa nel concorso ufficiale. Tra di essi, Vento di terra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'italiano Vincenzo Marra (l'intervistaw), Tuning dello sloveno Igor Sterk, Les Prénoms d'Alice della spagnola Pilar Ruiz Gutiérrez, Go West di Ahmed Imamovic (Bosnia-Croazia), la coprodzuione franco-belga La Trahison [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Philippe Faucon, Le Pain nu di Mohamed Rachid Benhadj (Italia-Algeria-Francia), A Wonderful night in Split del croato Arsen Anton Ostojic e Mirage di Svetozar Ristovski (Macednoia-Austria).
Inoltre: le anteprime di La Petite Jérusalem della francese Karin Albou (leggi la news), di L'Enfant endormi di Yasmine Kassari (Belgio-Francia), della coproduzione franco-israeliana Free Zone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Amos Gitaï (l'articolo) e di Quo Vadis, Baby ? dell'italiano Gabriele Salvatores.

Nella sezione Panorama, c'è molta Italia, presente con Sotto il sole nero di Enrico Verra, Onde di Francesco Fei, Josué l'ebreo di Pasquale Scimeca (l'articolo), Apnea [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roberto Dordit e Fratelli d'Italia di Roberto Quagliano. Ma oltre ai film italiani si vedranno Chez l'oncle Idriz del bosniaco Pjer Zalica, Rue des Figuiers di Yasmina Yahiaoui (Francia), Dieu est-il cuisinier? del greco Stergios Niziris e tre film spagnoli: Loin du corps di Vicente Peñarrocha, Amor idiota di Ventura Pons e Semen, une histoire d'amour [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cesar Benítez
intervista: Inés París & Daniela Fejer…
intervista: Mariá Arellano - DeaAPlaneta
scheda film
]
di Daniela Fejerman e Inés París (il nostro Focus).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy