email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia

Nordisk acquisisce il 20% della Matila Röhr

di 

Una delle più importanti società di produzione finlandesi MRP - Matila & Röhr Productions ha appena ceduto il 20% del suo capitale sociale al gigante scandinavo Nordisk Film. Marko Röhr, fondatore della compagnia, rimane azionista di maggioranza con il 56% della MRP e Ilkka Matila diviene la terza azionista con il 24%.

Questa operazione è stato un passo logico e naturale per entrambe le compagnie che sin dal 2002 hanno lavorato a stretto contatto, con la Nordisk a gestire sia la distribuzione nazionale che le vendite estere (attraverso Nordisk Film International Sales) di tutti i titoli prodotti dalla MRP. "Nordisk Film collabora con noi sul mercato locale come su quello internazionale, per cui questa cooperazione svilupperà le potenzialità della MRP in modo molto significativo", ha detto Marko Röhr. "Abbiamo rafforzato le nostre possibilità sullo scenario internazionale. La produzione nazionale rimarrà comunque la base della nostra principale attività, ma allo stesso tempo questa mossa ci consentirà di incrementare la nostra partecipazione in co-produzioni internazionali".
Michael Juncker, General Manager nel settore distribuzione alla Nordisk Film ha aggiunto: "le produzioni locali sono diventate sempre più importanti, è fondamentale seguirle con attenzione. La Nordisk Film ha partecipazioni in società di produzione anche in altri paesi scandinavi. L'associazione con MRP, è la soluzione perfetta per affermare la nostra presenza in Finlandia".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

MRP Matila Röhr è una compagnia dalla struttura verticale, principalmente impegnata nella produzione per il cinema e per la TV, composta da numerose società affiliate: Talent House (specializzata nella produzione di nuovi talenti), MRP Docs e Fantasiafilm. Possiede anche il laboratorio per il suono Kikeono, distribuisce attraverso la Digital Cinema Matila & Röhr e BioRex e ha una partecipazione nel principale laboratorio di post-produzione digitale finlandese, il Digital Film Finland.
Ilkka Matila è la produttrice di Mother of Mine di Klaus Härö, la candidatura finlandese alle nomination agli Oscar 2006 nella categoria miglior film straniero, e la società affiliata Talent House è attualmente coinvolta nella produzione di FC Venus con la tedesca Wüste Filmproduktion.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy