email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Svezia

Nordeste si aggiudica il primo premio a Stoccolma

di 

La coproduzione Francia/Spagna/Belgio/Argentina, Nordeste dell’esordiente Juan Diego Solanas ha vinto i due premi più importanti sabato scorso, il 26 novembre, durante la cerimonia di chiusura dello Stockholm International Film Festival. Il film ha ricevuto l’ Bronze Horse for Best Film (Cavallo di bronzo per il miglior film) ed il premio alla miglior interpretazione femminile è stato conferito ex-aequo a Carole Bouquet e Aymará Rovera. Nordeste era passato anche a Cannes quest’anno, nella sezione ‘Un Certain Regard’.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La giuria, composta tra gli altri dal regista e responsabile della SVT Fiction Daniel Alfredson, dal musicista Pelle Almqvist, dal cineasta Rodrigo Garcia, dall’attrice Helena af Sandeberg e dal critico cinematografico Orvar Säfström ha premiato anche due altri esordi cinematografici, finanziati dall’inglese Film Four Productions: Me And You And Everyone We Know di Miranda July, già vincitore della Camera d’or al festival di Cannes di quest’anno, è stato scelto come miglior film, e Festival di Annie Griffin ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura. Il film di Miranda July uscirà in Svezia in gennaio distribuito dalla Non Stop Entertainment.

In questa sedicesima edizione del festival di Stoccolma (che si è tenuto dal 17 al 27 novembre), sono stati premiati anche due film scandinavi. Storm, l’esordio alla regia della coppia di registi svedesi Måns Mårlind e Björn Stein ha vinto il premio del pubblico. Il thriller d’azione, su di un uomo invischiato nella lotta tra bene e male che solo la soluzione di un indovinello può salvare, era tra i titoli più caldi del listino della Trust Film Sales all’ultimo AFM. In attesa di uscire in Svezia (il 20 gennaio 2006), il film è stato venduto in 14 paesi tra cui il Benelux (Filmfreak Distribution), il Portogallo (LNK Video), la Spagna (Films & Piniculas), i paesi Baltici (Estin Film), la Turchia (Pi Film) e la Cina (DD Dream).
Il film danese Accused che era all’ultimo festival di Berlino in competizione ha vinto il premio Luci del Nord. "Accused è un film che mette alla prova le nostre percezioni di spettatori e le apparenze dei fatti, è un film che non si dimentica facilmente", ha detto la giuria.

Il premio FIPRESCI è andato al regista di Singapore Eric Khoo per il suo Be With Me per il quale Adrian Tan ha vinto anche il riconoscimento per la miglior fotografia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy