email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

Documentario spagnolo premiato ad Amsterdam

di 

Il documentario spagnolo La Casa di mia Nonna (t.o. La casa di mi abuela) ha vinto il primo Premio, il VPRO Joris Ivens Award, all’International Documentary Festival Amsterdam (IDFA) che si è concluso questo fine settimana. La competizione ufficiale contava 21 opere, con una presenza molto forte di produzioni europee (15 in tutto).

Il vincitore La Casa di mia Nonna , diretto da Adán Aliaga, tratta della relazione tra una bambina di 6 anni, Marina, e la sua nonna Marita di 75 anni. Entrambe vivono in una piccola città industriale vicino ad Alicante, ed assistono impotenti alla demolizione della casa di Marita, decisa dalle autorità. Il film è prodotto da Video Genic, Ignacio Benedeti Cinema e Salto de Eje. Le vendite sono assicurate da Kevin Williams Associates.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film austriaco Il nostro pane quotidiano (o.t. Unser täglich Brot) di Nikolaus Geyrhalter ha vinto il Premio Speciale della Giuria. Presentato ad Amsterdam in anteprima mondiale, il film ci mostra, senza commenti e con un montaggio efficace ed audace, il modo in cui il nostro cibo è preparato e trasformato. Prodotto da Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion con il supporto della ORF e ZDF/3sat; AUTLOOK Filmsales gestisce le vendite internazionali.
Il nostro pane quotidiano è anche stato presentato al “Green screen side-bar”, che ha mostrato 17 opere sull’ambiente, ivi comprese due opere in competizione: Sentiamo il mondo, altro film austriaco, e The Real Dirt on Farmer John prodotto negli Stati Uniti. Profils paysans: le quotidien, l’ultimo lavoro di Raymond Depardon (a cui IDFA ha dedicato una retrospettiva) e l’ultimo film di Werner Herzog (The Wild Blue Yonder) facevano anch’essi parte della selezione.

Il Premio del Pubblico è andato al film che ha aperto il Festival Sisters in Law, del regista Kim Longinotto. Il documentario, realizzato con la collaborazione di Florence Ayisi, tratta le vicende di due giudici donne in Camerun. Il film è stato prodotto dalla Longinotto per Vixen Films, che gestisce anche le vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy