email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Pieraccioni e la Babele dell'amore

di 

Arriva nelle sale venerdì in 550 copie distribuito da Medusa Film il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Ti amo in tutte le lingue del mondo. La storia del triangolo amoroso tra Pieraccioni, una ragazza sedicenne ed una bella veterinaria, se la dovrà vedere con King Kong di Peter Jackson, ma il regista toscano non si preoccupa: "Nel mio film c' è Rocco Papaleo nudo e vi assicuro che ha più peli lui dello scimmione".

Leonardo Pieraccioni, che ha scritto il film con Giovanni Veronesi, accanto a lui ormai da 10 anni (e 8 film), interpreta il professore di ginnastica Gilberto, appena separato dalla moglie. Di lui è innamorata la sua allieva, Paolina (Giulia Elettra Gorietti), una sedicenne che gli lascia biglietti d' amore in tutte le lingue del mondo, ma il suo cuore invece batte per Margherita (l'attrice spagnola Marjo Berasategui), una psicologa per animali che ha incontrato per un equivoco in una casa per scambisti. "Questo film sugli amori 'intorcinati' è il film dei miei 40 anni. - ha detto Pieraccioni - Li ho compiuti da poco e devo ammettere che mi ha fatto effetto, credo di averlo trasmesso nel film. D'altronde la sindrome di Peter Pan fino a 35 anni fa simpatia, dopo si finisce per diventare patetici".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel film, accanto a Pieraccioni ci sono Rocco Papaleo, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini e Francesco Guccini. "Racconto l'Italia di oggi, in cui solo gli immigrati cinesi parlano un perfetto italiano. Per questo oltre a tutte le lingue del mondo, ho voluto rappresentare i tanti dialetti. Nella tintoria, dove si commentano tutti i fatti del film, ho ricreato una specie di Torre di Babele (la romanissima Elisabetta Rocchetti, la toscana Barbara Enrichi, il siciliano Fabrizio Pizzuto) dove è un balbuziente colui che racconta la storia".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy