email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2006 Mercato

EFM: un anno da record

di 

A giudicare dalle cifre finali realizzate dallo European Film Market (EFM), il 2006 è stato l’anno dei record per il mercato parallelo al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, tenutosi per la prima volta nel prestigioso spazio della sala esposizioni Martin-Gropius-Bau (MGB). Registrate oltre 250 compagnie provenienti da 51 paesi, 85 in più rispetto al 2005, e accreditati 5.162 ospiti dell’industry office contro i 4.264 dello scorso anno. In termini di prodotto, circa 650 film sono stati presentati quest’anno, 92 più del 2005, ed il numero delle proiezioni è aumentato di 240 unità, passando dalle 860 alle 1100 di quest’anno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

“Siamo felicissimi che il nuovo EFM abbia ottenuto un tale successo al suo esordio, e lo siamo anche per i commenti positivi che abbiamo ricevuto da tanta gente”, ha commentato il direttore dell’EFM, Beki Probst, che ha aggiunto “Il numero significativo di prenotazioni per il 2007, sin da ora, sottolinea questo successo. La nostra recente esperienza ci autorizza inoltre a migliorare la prossima edizione dell’EFM”.

Nell’intervista a Cineuropa, la Probst ha detto che uno dei possibili miglioramenti per il 2007 potrebbe essere l’espansione dell’attuale spazio espositivo all’interno del MGB, attraverso l’utilizzo del terzo corridoio dell’edificio del Rinascimento, offrendo alle circa 40 compagnie ospitate quest’anno negli uffici amministrativi dell’EFM, lo stesso spazio degli altri 210 espositori al MGB.

Da un punto di vista commerciale, confermando i forti legami tra il programma del Concorso della Berlinale e l’EFM, numerosi film di alto livello hanno riportato risultati di vendita notevoli, come il tedesco The Elementary Particles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Franka Potente & Moritz Bl…
intervista: Oskar Roehler
scheda film
]
di Oskar Roehler o la produzione inglese di Michael Winterbottom The Road To Guantanamo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, entrambi venduti in circa 15 paesi. La presenza all’EFM di istituzioni per il finanziamento cinematografico, di agenzie regionali e nazionali riunite, della Fiera del Libro di Francoforte, del Berlinale Co-production Market ed del Talent Campus, è stata allo stesso modo importante per la discussione di progetti e per le pre-vendite.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy