email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Germania

Da Cipro a Linz, una primavera di trionfi

di 

La primavera ha portato i suoi frutti al cinema tedesco, ben rappresentato da due giovani registe, a partire da Angelina Maccarone, il cui dramma Unveiled [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
si è aggiudicato tre premi alla prima edizione del festival di Cipro (24 – 27 marzo). Dopo la candidatura al Karlovy Vary, questa produzione MMM FilmproduktionZimmermann , scritta dalla regista e da Judith Kaufmann, sull’arrivo in Germania di una iraniana condannata in patria per omosessualità e costretta a muoversi con una identità maschile, ha vinto a Cipro l’Afrodite d’oro al miglior film, oltre che il premio alla regia e alla migliore interpretazione femminile (Jasmin Tabatabei).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Isabel Stever ci propone invece, con Gisela (interpretato da Anne Weinknecht), una storia di donne più immersa nella vita quotidiana. Un film che ha conquistato la giuria della terza edizione del Festival Crossing Europe di Linz (Austria) che le ha assegnato questo weekend il premio al miglior film europeo. Le vendite di questo film prodotto da Tag/Traum Filmproduktion sono assicurate da Media Luna Entertainment. Il pubblico ha invece premiato Kontakt [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film drammatico di Sergej Stanojkovski sull’amicizia tra due persone ai margini della società. Il film è coprodotto dai tedeschi di Busse & Halberschmid) e dai macedoni di Eastwest Filmdistribution che ne gestiscono anche le vendite internazionali.

Da ricordare anche il successo di Christopher Buchholz e Sandra Hacker alla 39ma edizione del Festival di Houston (21-30 aprile) ; il loro documentario, Horst Buchholz... My Papa!, Platinum Remi Award. Premiati anche i cortometraggi Fotosynthese, Game Over, Projektionen e Dangerous Animal.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy