email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Svezia

About Sara incanta Mosca

di 

About Sara, debutto alla regia del regista svedese (di origine ugandese) Othman Karim, ha ricevuto il Premio Golden St. George come Miglior Film al Moscow International Film Festival, conclusosi domenica.

La giuria– composta dall’attrice inglese Julie Christie, dall’attore canadese Remy Girard, dal regista polacco Andrzeij Zulawski, e da due produttori, il russo Alexei Uchitel e il francese Pierre-Henri Deleau — hanno scelto il dramma svedese su 16 concorrenti impegnativi, fra i quali Raoul Ruiz con Klimt [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e Bertrand Blier con Combien tu m’aimes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

About Sara segue la storia della 25enne Sara (interpretata dalla finlandese Linda Zilliacus) per un periodo di dieci anni. Diventata adulta, Sara passa da una relazione all’altra e acquista, alla fine, la casa in cui è cresciuta.

Karim, regista e sceneggiatore, a Mosca per ricevere il riconoscimento, ha studiato negli Stati Uniti e ha lavorato in Svezia come filmmaker (soprattutto per la TV) e produttore sin dal 1998. Ha inoltre prodotto alcuni film del fratello, Baker Karim.

About Sara è prodotto da Malin Holmberg Karim di One Tired Brothers Productions insieme a SVT, Film I Skåne e Sonet Film, che si è occupata anche della distribuzione domestica, lo scorso novembre, e delle vendite mondiali. Othman Karim sta lavorando ora a un altro progetto, Farlig förbindelse (lett. “Relazioni pericolose”), le cui riprese partiranno ad Agosto nella regione dello Skåne, nel sud della Svezia, e a Copenhagen. Il film uscirà in Svezia nel 2007.

Parlando al quotidiano locale Piteå-Tidningen, Karim ha detto che il suo nuovo progetto sarà finanziato da investitori private, come Exit, di Peter Lindmark, di prossima uscita, con Mads Mikkelsen, e Kill Your Darlings di Björne Larson.

“Ne ho abbastanza del Film Institute e del loro sistema di sostegno, in cui due consulenti decidono ogni cosa. Se loro non vogliono andare avanti col progetto, è finita. E allora è meglio trovare soldi privati, che ti permettono almeno di fare film diversi con diverso significato”, ha commentato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy