email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2006 Giornate degli autori / Francia

Bensaïdi, Hattu e Salgues sbarcano al Lido

di 

E’ presente in forze la produzione francese per la terza edizione delle Giornate degli Autori in programma dal 31 agosto al 9 settembre nel quadro della Mostra di Venezia. In effetti, quattro produzioni maggioritarie e due minoritarie figurano tra i 13 titoli selezionati. Sarà reso omaggio a Christophe de Ponfilly, scomparso lo scorso maggio, con la proiezione di L’Étoile du soldat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi la news del 2 giugno 2005). Prodotto da Les Films du Losange con Albert Films come coproduttore, France 2 Cinéma e i tedeschi di NEF Filmproduktion, il primo film di finzione del documentarista è ambientato in Afghanistan, un paese già esplorato in profondità da Christophe de Ponfilly. Les Films du Losange, che gestisce le vendite internazionali, dovrebbe distribuirlo il 22 novembre nelle sale francesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Premiato a Cannes nella sezione Un Certain Regard nel 2003 per Mille mois, Faouzi Bensaïdi porterà a Venezia la sua opera seconda WWW - What a Wonderful World [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi l’articolo). Prodotto da Gloria Films Production con Marocco (Agora Films) e Germania (Haimate Films), il film dal budget di 1,83 milioni di euro ha beneficiato di un anticipo sull’incasso del CNC ed è rivenduto da Les Films du Losange.

Altri due film francesi sono ai Venice Days. Prodotto da Films du Bélier con 770 000 euro, 7 Ans [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Pascal Hattu (che stato scritto insieme a Gilles Taurand) è interpretato da Valérie Donzelli e Bruno Todeschini, mentre Pyramide ne assicura le vendite. Quanto a Rêves de poussière del regista Laurent Salgues, è una coproduzione franco (80 %) – canadese (20 %) guidata da Athenaïse productions per un budget di 1,19 milioni di euro.

Due coproduzioni minoritarie francesi saranno anch’esse presentate alle Giornate, La noche de los girasoles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alina Sigaro
intervista: Belén Bernuy
intervista: Jorge Sánchez-Cabezudo
scheda film
]
di Jorge Sánchez-Cabezudo (leggi il Focus), coprodotto dai francesi di The Film e da Arte France Cinéma con la partecipazione di Backup Films, e rivenduto da Films Distribution. Quanto a Mientras tanto, secondo film dell’argentino Diego Lerman, è stato coprodotto da Fabianne Vonnier per Pyramide che ne gestisce anche la distribuzione in Francia e le vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy