email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Dridi, Nègre e gli altri al forum della produzione di Namur

di 

Al Festival di Namur (29 set. -6 ott.) si terrà per il terzo anno consecutivo un forum della coproduzione francofona , organizzato con il Bureau de Liaison du Cinéma de l'Espace Francophone e numerosi partner istituzionali delle aree francofone. Una iniziativa che ha già ottenuto dei risultati concreti, con la riuscita di progetti come A Perfect Days [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige e due film presentati quest'anno in competizione ufficiale, Cages [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Oliver Masset-Depasse e Rêves de Poussières d Laurent Salgues.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nuove promesse e titoli interessanti tra i dieci film selezionati quest'anno. Dan Wechsler di Bord Cadre presenterà Being Laden, secondo lungometraggio di Laurent Nègre dopo Fragile [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nominato nella categoria per il miglior film di fiction per il Premio del cinema svizzero. Karim Dridi, assente dagli schermi dai tempi di Fureur, ha un nuovo progetto intitolato Khamsa, portato dal francese Antonin Dedet per Néon Cinéma. Yann Chayia con all'attivo un corto, Monsieur Etienne, selezionato da numerosi festival. Arriva con il suo progettod i lungometraggio Chroniques antillaises, prodotto da Les Films du Requin. Saranno presenti anche due documentaristi e produttori belgi: Jean-Claude Riga con Medina e Mourad Boucif con Les Larmes d'argent. Di quest'ultimo c'è anche un documentario, La couleur du sacrifice, selezionato nel concorso ufficiale.

A livello di coproduzioni, segnaliamo la presenza di Films d'Ici impegnata nello sviluppo di Corps Etranger, nuovo film della tunisina Raja Amari (Satin Rouge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) ed di un'opera prima, Chaque jour est une fête di Dima El-Horr, coproduzione tra la Francia (Ciné Sud Promotion) e il Libano.

Per diverse giornate i rappresentanti dei progetti selezionati potranno valutarne la fattibilità, con un panel di addetti ai lavori che include quest'anno Philippe Avril (Unlimited) e Alain Roca (Lazennec), il regista belga Benoît Mariage, il produttore svizzero Jean-Louis Porchet (CBA Production), Suzanne Laverdière direttrice generale aggiunto dei programmi della catena francofona TV5 e Arlette Zylberberg, responsabile di Film e fiction per la RTBF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy