email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Spagna

Venus e il cinema tedesco premiati a Siviglia

di 

Il lungometraggio inglese Venus del sudafricano Roger Michell ha ricevuto il premio più importante, il Giraldillo d'Oro, al Festival del Cinema Europeo di Siviglia, in un’edizione che sarà ricordata anche per il trionfo di due produzioni tedesche.

Prodotto da Free Range Films e Film Four con il sostegno di UK Film Council, Venus ha battuto gli altri 16 film in concorso e il presidente della giuria Margarethe Von Trotta ha sottolineato la sua "ammirabile difesa dei valori della vita e dell’amore".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Giraldillo d'Argento (€30,000) è stato assegnato a Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck (vedi il focus), mentre il Premio del Pubblico è andato al tedesco Sven Taddicken per Emma's Bliss [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, uno dei 36 film presentati nella sezione Europa Europa.

Il Premio della Giuria (€30.000) è stato assegnato ex æquo all’ultima pellicola di Claude Chabrol, La commedia del potere [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e alla coproduzione franco-russo-italiana Giardini in autunno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Otar Iosseliani.

Il Premio della sezione Eurimages – scelto dagli studenti dell’Università di Siviglia – è stato attribuito a Your Name is Justine, una coproduzione tra Polonia e Lussemburgo diretta da Franco de Peña Con più di 160 proiezioni, la terza edizione del Festival del Cinema Europeo di Siviglia ha attirato circa 80 000 spettatori, una crescita rispetto ai 65 000 che hanno partecipato all’evento nel 2005.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy