email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

RASSEGNE Italia

Il MoMa celebra Virzì

di 

Una retrospettiva di "metà carriera" in sei film, da La bella vita del 1994 a Caterina va in città [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del 2003, è la forma scelta dal prestigioso Museum of Modern Art di New York per omaggiare il regista italiano Paolo Virzì, che con il suo co-sceneggiatore Francesco Bruni ha illustrato i tic e le abitudini dell'Italia contemporanea grazie al tocco graffiante delle sue commedie.

La rassegna "Paolo Virzì in Mid-Career" (dal 15 al 30 dicembre), si inaugura al MoMA con la proiezione di Ferie d'agosto (1996). L'unico escluso dalla programmazione è proprio l'ultimo, N (Io e Napoleone) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, perché acquistato da un distributore statunitense che lo porterà nelle sale ad aprile 2007.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Metà carriera? Veramente pensavo di essere solo all'inizio - confessa divertito Paolo Virzì a CinecittàNews - Ma mi sto già dando delle arie per questo omaggio che mi viene dedicato da uno dei musei più prestigiosi del mondo. A New York il cinema italiano contemporaneo ha un seguito inaspettato, che mi colpisce. Come mi colpiscono le recensioni, molto appaganti, che i commentatori americani riservano sempre ai nostri film".

I film della rassegna - organizzata dal curatore del Film Department del MoMA Jytte Jensen con la collaborazione di Cinecittà Holding e dell'Istituto Italiano di Cultura di New York - saranno proposti in italiano con sottotitoli in inglese; il regista Paolo Virzì sarà presente alle proiezioni del 15, 16 e 17 dicembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy