email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

GOLDEN GLOBES 2007 Francia

Vince il compositore Alexandre Desplat

di 

Dopo l’Orso a Berlino e il César a Parigi, il compositore francese Alexandre Desplat ha aggiunto un altro trofeo al suo palmarès vincendo ieri il Golden Globe 2007 per la migliore musica originale con il film americano The Painted Veil di Tom Curran. Ma la serata californiana di consegna dei celebri riconoscimenti assegnati dai critici stranieri di stanza a Hollywood, ha sorriso indirettamente al compositore e al cinema francese anche attraverso i due Golden Globes conquistati da The Queen [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andy Harries
intervista: Stephen Frears
scheda film
]
di Stephen Frears (coprodotto al 20 % dalla Francia con Pathé e France 3 Cinéma), di cui Desplat ha firmato la musica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Composta la sua prima musica per lungometraggio nel 1985 (Ki lo sa? di Robert Guédiguian), Alexandre Desplat, 45 anni, è stato candidato due volte al César, nel 1997 con Un héros très discret e nel 2002 con Sulle mie labbra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, due film di Jacques Audiard. Nel 2004, il suo lavoro per La ragazza dall’orecchino di perla [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Peter Webber gli è valso la nomination ai Golden Globes, ai Bafta e agli European Film Awards. E la fedele collaborazione con Jacques Audiard è stata premiata con Tutti i battiti del mio cuore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con cui ha guadagnato un Orso d’argento alla Berlinale 2005 e un César 2006. Anche l’ultima edizione del Festival di Cannes ha reso omaggio al duo, assegnando a Alexandre Desplat una Leçon de musique da dare sulla Croisette insieme a Jacques Audiard.

La carriera di Alexandre Desplat, che comprende ormai un centinaio di film e telefilm, ha conosciuto una rapida ascesa negli ultimi anni tra gli Stati Uniti (nomination ai Golden Globes 2006 per la musica di Syriana, Casanova di Lasse Hallström...) e l’Europa (Una top model nel mio letto [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Francis Veber, Quand j’étais chanteur [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Xavier Giannoli...). E il prossimo lungometraggio francese a godere del talento del compositore sarà Ennemi Intime [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Florent Emilio Siri (vedi l’articolo), che uscirà nelle sale il 26 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy