email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Regno Unito

Quattro miliardi all'economia locale

di 

Il contributo dell'industria cinematografica britannica al prodotto interno lordo è aumentato, passando da 3.1 miliardi di sterline nel 2004 ad una eccezionale quota di 4.3 miliardi nel 2006, secondo un rapporto della Oxford Economics, co-finanziato dallo UK Film Council e da Pinewood Shepperton plc.

I dati finali sono il prodotto dei contributi ad ampio raggio dell'industria cinematografica all'economia locale attraverso la creazione di posti di lavoro, produzione, manutenzione, sfruttamento mondiale del merchandising e turismo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Secondo il rapporto, intitolato The Economic Impact of the UK Film Industry (L'impatto economico dell'industria cinematografica inglese), il nuovo schema di sgravi fiscali del Governo è stato un successo, e nel Regno Unito ci si aspetta di attrarre l'11% della produzione globale fino al 2010. Ci si aspetta inoltre che gli investimenti interni arrivino, per quella data, a 800 milioni di sterline.

Il rapporto ha comunque indicato la necessità di fare attenzione, poiché l'abolizione dello schema di sgravi fiscali ridurrebbe il contributo dell'industria cinematografica al PIL di 2.25 miliardi di sterline, riducendo di 50.000 unità i posti di lavoro, tenendo conto dell'impatto sulla catena di fornitura e di altri molteplici effetti.

L'abolizione avrebbe inoltre effetti assai negativi sul turismo, l'export e la vita culturale del paese. Attualmente, i costi della produzione di un film negli Stati Uniti sono più alti del 30% rispetto al Regno Unito, mentre nella Repubblica Ceca sono del 12-13% più bassi.

John Woodward, Direttore generale dello UK FC ha commentato: "Questo nuovo rapporto mostra che l'industria cinematografica inglese è uno dei maggiori contribuenti all'economia britannica, grazie alla realizzazione di film che il pubblico nazionale e internazionale vuole vedere, e che generano benefici finanziari e culturali".

Ivan Dunleavy, Direttore generale di Pinewood Shepperton plc, ha aggiunto: "Il rapporto dell'Oxford Economics dimostra la chiara ed irrefutabile evidenza che i benefici tangibili del cinema e delle industrie creative inglesi sono di enorme contributo all'economia".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy