email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2007 Giornate degli Autori / Italia

Sabina Guzzanti, Gianni Zanasi e Salvatore Maira

di 

Tre lungometraggi di finzione, e due documentari. Cinque italiani alle Giornate degli Autori - Venice Days, segno, per il delegato generale Fabio Ferzetti, di un “risveglio del nostro cinema”.

Sabina Guzzanti fu l’evento speciale dei Venice Days 2005. Dopo Viva Zapatero! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
torna quest’anno con Le ragioni dell’aragosta, prodotto da Fandango (che lo distribuirà il 7 settembre). Il finto documentario riunisce sul set i comici di “Avanzi”, la trasmissione tv satirica che la lanciò. Pierfrancesco Loche, Cinzia Leone, Antonello Fassari: tutti in Sardegna, in aiuto dei pescatori. A domandarsi se davvero si può cambiare il mondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Pupkin Production e I.T.C. Movie con il contributo del MiBAC, Non pensarci [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gianni Zanasi è una commedia generazionale su un rocker quarantenne perdente ma ostinato (lo interpreta Valerio Mastandrea), che torna in provincia dopo aver cercato fortuna nella metropoli.

Autore appartato, Salvatore Maira torna al lungometraggio a nove anni da Amor nello specchio. Il suo Valzer è una scommessa (non soltanto) tecnica: un unico piano sequenza di 90 minuti, per raccontare l’Italia corrotta di oggi. Nel mélo sperimentale, prodotto da Home Production, anche Maurizio Micheli e Valeria Solarino.

Accanto agli autori, ai Venice Days anche due attori italiani che si dividono tra Roma e Parigi: Stefano Accorsi è nel cast di Un baiser, s’il vous plaît ! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emmanuel Mouret, mentre Adriana Asti ha un ruolo importante La pluie des prunes di Frédéric Fisbach.

Completano la selezione i ritratti di due protagonisti della cultura italiana: con Buongiorno Culini. Vita e opere di Luciano Bianciardi Massimo Coppola e Alberto Piccinini continuano la riscoperta del grande scrittore toscano. E Francesca Del Sette dedica Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani al regista romano, che con La vita agra portò sullo schermo proprio il romanzo più famoso di Bianciardi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy