email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Rohmer incanta la critica

di 

"Ode all'arte e alla vita" per Le Monde, "eccezionale film d’amore dalla suspense palpitante" per Libération, "racconto pastorale deliziosamente sovvertito" per Télérama, "adattamento che irradia giovinezza e bellezza": Gli amori di Astrea e Celadon [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric Rohmer, lanciato oggi nelle sale in 56 copie da Rezo Films, ha scatenato l'entusiasmo dei critici francesi. Presentato e applaudito venerdì scorso nella competizione ufficiale della Mostra di Venezia (leggi l'articolo), l’opera del maestro di 87 anni riunisce nel cast Cécile Cassel, Andy Gillet e Stéphanie de Crayencour per un viaggio nella Gallia antica ispirata a L'Astrée, romanzo del XVII secolo firmato da Honoré d'Urfé. Prodotto da Rezo Films (anche rivenditore internazionale del film) e la Compagnie Eric Rohmer, in coproduzione con gli spagnoli di Alta Films e gli italiani di BIM al 15 % ciascuno per un budget totale di 2,5 M€, Gli amori di Astrea e Celadon ha beneficiato di 330 000 euro di Eurimages e 350 000 euro di anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra le altre novità in arrivo oggi sugli schermi si distingue anche La vie d'artiste [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marc Fitoussi (vedi la news), distribuito in 141 copie dal suo produttore Haut et Court. Interpretato da Sandrine Kiberlain, Emilie Dequenne e Denis Podalydès, questa opera prima è stata realizzata con un budget di 3,39 M€ milioni, tra cui 450 000 euro in coproduzione e pre-acquisto di France 2 Cinéma, 380 000 euro di anticipo sugli incassi del CNC, un sostegno di 393 000 euro della regione Ile-de-France e i pre-acquisti di Canal + e di TPS.

Premiata con la Caméra d’Or all'ultimo festival di Cannes, la produzione maggioritaria francese Meduzot [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo israeliano Etgar Keret - Shira Geffen può contare, da parte sua, su 67 copie distribuite da Pyramide. Proiettata sulla Croisette alla Settimana della Critica (leggi l'articolo), questa opera prima è stata prodotta al 55 % dalla Francia via Les Films du Poisson per un budget globale di 1,14 M€, sostenuto da 300 000 euro di Arte France Cinéma (metà in pre-acquisto, metà in coproduzione) oltre ai pre-acquisti di Canal + e TPS.

Il documentario Le corps sublimé di Jérôme de Missolz completa il panorama delle uscite, accanto a tre produzioni americane (tra cui Sicko di Michael Moore) e un film giapponese. Quanto al box-office, la frequentazione continua la sua progressione estiva con la commedia 3 Amis [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michel Boujenah (437 000 ingressi in 11 giorni - distribuzione Gaumont), la coproduzione franco-libanese Caramel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nadine Labaki (304 000 spettatori in tre settimane - Bac Films), Le fils de l’épicier [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Eric Guirado (170 000 entrate - Les Films du Losange) e l'eccezionale Persepolis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marc-Antoine Robert
intervista: Marjane Satrapi, Vincent P…
scheda film
]
(leggi il Focus) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (1,08 milioni di fan in dieci settimane - Diaphana Distribution). Da notare infine che la Palma d'Oro a Cannes 2007, 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cristian Mungiu
intervista: Oleg Mutu
scheda film
]
di Cristian Mungiu (Focus) ha debuttato con 84 000 ingressi in cinque giorni (distribuzione Bac Films e Why Not Productions).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy