email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Risate, lacrime e spaventi made in Europe

di 

Mai così schiacciante, la percentuale di film europei in arrivo nelle sale italiane: di sei titoli in uscita oggi, ben cinque provengono dal vecchio continente, e sfidano lo strapotere dei cartoon made in Usa, I Simpson – Il film e Shrek Terzo, in vetta al box-office.

Due le proposte italiane. Scrivilo sui muri [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giancarlo Scarchilli, distribuito da Eagle Pictures in 310 copie, è la prima commedia generazionale della nuova stagione: un genere fortunato (da Notte prima degli esami [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
a Ho voglia di te [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), soprattutto presso i giovanissimi, che però l’anno scorso ha mostrato le prime flessioni. Gli incassi ci diranno se il filone si sta esaurendo, o se la formula continua a esercitare il suo appeal.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

A un target più adulto si rivolge Piano, solo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Riccardo Milani: la biografia del jazzista Luca Flores, che 01 Distribution porta in 130 sale, conta sul carisma del protagonista Kim Rossi Stuart, e sulla storia di un talento strappato troppo presto alla musica e alla vita.

Dalla Gran Bretagna, arriva Espiazione [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Joe Wright, coproduzione anglo-americana in concorso a Venezia: adattando l’omonimo romanzo di Ian McEwan, il regista ritrova Keira Knightley (già protagonista del suo Orgoglio e pregiudizio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), al centro di una storia d’amore (con James McAvoy) e gelosia che toccherà il cuore del pubblico più romantico. Universal lo distribuisce in 220 copie.

Lo stesso numero di sale in cui Mikado farà uscire Funeral Party di Frank Oz, tornato nella patria Inghilterra dopo una carriera perlopiù hollywoodiana. La commedia, coprodotta da Regno Unito, USA e Germania e ambientata nel corso di una cerimonia funebre, ha già riscosso un grande successo al Festival di Locarno.

Anglo-tedesco anche il quinto titoli in uscita, Severance – Tagli al personale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christopher Smith, che Medusa distribuisce in 125 copie: un horror con ambizioni politiche (e molti spunti umoristici) ambientato nei boschi ungheresi, che non deluderà gli amanti dello splatter.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy