email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Med Film Festival, tra Mediterraneo ed Europa dell’Est

di 

L’ospite d’onore del Med Film Festival (in programma a Roma dall’8 al 18 novembre) è Theo Angelopoulos: l’autore di O Thiasos e L’Eternità e un giorno riceverà stasera il “Premio Amore e Psiche alla carriera”, e guida una nutrita delegazione greca.

Accanto al focus dedicato alla cinematografia nazionale (dove si vedranno alcuni classici di Michael Cacoyannis, e una selezione di opere recenti come The Guardian's Son di Dimitris Koutsiambassakos), la Grecia sarà presente infatti anche nel concorso ufficiale, riservato ai Paesi del Mediterraneo, con Eduart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Angeliki Antoniou, premiato all’ultimo festival di Salonicco.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Altri europei in corsa: l’italiano Riparo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Marco Simon Puccioni (applaudito a Berlino ma ancora inedito in sala), il francese Le fils de l’épicier [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Eric Guirado, il franco-algerino Délice Paloma [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nadir Moknèche, e due titoli presentati ai Venice Days 2006: La noche de los girasoles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alina Sigaro
intervista: Belén Bernuy
intervista: Jorge Sánchez-Cabezudo
scheda film
]
di Jorge Sanchez-Cabezudo (Focus) e la coproduzione franco-marocchina WWW: What a Wonderful World [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Faouzi Bensaïdi.

Competitiva anche la sezione Nuova Europa, che premia il miglior prodotto realizzato con il sostegno di Eurimages: in gara Saturno contro di Ferzan Ozpetek, il franco-italiano Le héros de la famille [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thierry Klifa, Si le vent soulève les sables di Marion Hänsel, e alcuni titoli provenienti dall’Europa dell’est, come Dolina di Zoltán Kamondi, con Adriano Giannini (coprodotto con l’Italia da Romania e Ungheria), e Gucha – Distant Trumpet di Dusan Milic, che conta su capitali serbi, tedeschi, bulgari e austriaci.

L’Europa centro-orientale è ancora protagonista nella sezione Panorami, dove si vedranno il tedesco Der Rote Kakadu [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dominik Graf, e il lituano You Am I di Kristijonas Vildžiunas. Mentre il premio Italia nel cinema segnala all’attenzione del pubblico, accanto a film regolarmente distribuiti come L’aria salata [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alessandro Angelini
scheda film
]
di Alessandro Angelini, alcuni titoli che faticano a trovare la via delle sale: Jimmy della collina di Enrico Pau, Il segreto di Rahil di Cinzia Bomol e Cover Boy di Carmine Amoruso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy