email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Bulgaria

David Lynch medita in Bulgaria

di 

David Lynch ha inaugurato questa settimana la sua università di meditazione trascendentale in Bulgaria. Il pluri-premiato regista cult ha inoltre approfittato dell'occasione per recarsi a Cinemania 2007, il più grande festival di cinema di Sofia.

La visita di Lynch ha seguito di poco quella del regista francese Patrice Leconte, anch’egli ospite al Cinemania 2007, che metterà in scena 74 film tra il 2 e il 29 di novembre, tra cui Il mio migliore amico [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ultimo film di Leconte con protagonista Daniel Auteuil.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Lynch si è presentato in qualità di pluri-premiato regista di culto (Mulholland Drive, Strade perdute) ma in particolar modo come iniziatore della David Lynch Foundation per la meditazione trascendentale.

Prima di arrivare in Bulgaria, Lynch si è recato in Irlanda, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Danimarca, Estonia e Lituania, e queste sono solo alcune tra le 192 destinazioni in programma. Lo scopo di questi numerosi viaggi internazionali è quello di costruire e finanziare una rete di “università invincibili”, dedicate a programmi anti-stress per gli studenti. Il cantante rock scozzese Donovan Leech ha accompagnato il regista per arricchire la visita con alcune delle sue famose canzoni “da meditazione”.

Lynch ha parlato del suo libro autobiografico, "Catching the Big Fish," sia al pubblico cinefilo che a quello accademico.

"Non affronto mai un film con un’idea precostituita in mente," ha dichiarato il regista, sostenitore di un’educazione basata sulla consapevolezza e la pratica della meditazione creativa. "Parto sempre da dei frammenti." Il Teatro nazionale e l’Accademia cinematografica gli hanno solennemente conferito la laurea honoris causa.

Il 17 novembre, Cinemania 2007 riceverà un altro ospite speciale, la celebre Carla del Ponte, procuratore capo del Tribunale Internazionale dell’Aja, che presenterà il suo documentario Carla's List, sostenuto da finanziamenti svizzeri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy