email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Gaspard Ulliel e Jasmine Trinca in La Loi du plus fort

di 

Ultimi preparativi per le riprese di La Loi du plus fort, primo lungometraggio di finzione cinematografica del noto regista televisivo Alain Tasma, vincitore di un Emmy Award nel 2006 per Nuit noire, 17 octobre 1961. Per il suo debutto sul grande schermo, il regista ha riunito nel cast il francese Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter - Le origini del male [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), l’italiana Jamine Trinca (Il caimano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Labadie
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
) e gli israeliani Sara Adler (Meduse [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Lior Ashkenazi (Tu marcheras sur l'eau) e Hana Lazlo (premio dell'interpretazione a Cannes 2005 per Free Zone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Adattato dal romanzo En retard pour la guerre di Valérie Zenatti, che ha co-firmato la sceneggiatura insieme al regista, La Loi du plus fort sarà ambientato in Israele nel gennaio 1991, poco prima della Guerra del Golfo. Mentre Gerusalemme attende il lancio dei primi Scud con l'angoscia di un possibile attacco con armi chimiche, la paura della morte rafforza paradossalmente il desiderio di ridere, amarsi, affrontarsi, vivere. Un'atmosfera irreale dipinta attraverso diversi personaggi: una franco-italiana (Jamine Trinca) venuta a Gerusalemme per fare delle ricerche su Flavio Giuseppe, il pittore e agente di sicurezza Nathanaël (Gaspard Ulliel), Tamar (Sara Adler) e Gil (Lior Ashkenazi) che stanno per avere un figlio.

A soli 23 anni, Gaspard Ulliel è in piena ascesa. Rivelatosi nel 2002 in Baciate chi vi pare di Michel Blanc, il giovane attore ha già partecipato alla competizione cannense con un ruolo da protagonista in Les Egarés, prima di raggiungere la fama internazionale con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet e Hannibal Lecter - Le origini del male di Peter Webber. Quest'anno sarà sugli schermi con La Troisième partie du monde di Eric Forestier (articolo) e al fianco di Isabelle Huppert in Un Barrage contre le Pacifique di Rithy Panh (news), che potrebbe sbarcare sulla Croisette a maggio. Tra i progetti per il 2008 si distinguono la produzione francese The Vintner's Luck della regista neozelandese Niki Caro (riprese a febbraio con Jérémie Rénier) e Le Premier cercle di Laurent Tuel con Jean Reno (riprese in primavera).

Prodotto da Cipango, La Loi du plus fort beneficerà di 40 giorni di riprese a partire dal 21 gennaio, a Tel-Aviv e Gerusalemme. Pre-acquistato e coprodotto da France 3 Cinéma, il film sarà distribuito in Francia da Mars. Tra gli altri coproduttori figurano gli israeliani di Lama films e la filiale di Orange, Studio 37, che ha anche acquisito i diritti video e delle vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy