Record in vista per Bienvenue chez les Ch'tis
La commedia Bienvenue chez les Ch'tis [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Dany Boon è a un passo dal raggiungimento del miglior risultato mai realizzato da un film francese nelle sale. Attestatosi a 16,7 milioni di entrate al termine della quinta settimana di esercizio, il film è a 570 000 entrate dai 17,27 milioni di spettatori sedotti nel 1968 da La Grande Vadrouille di Gérard Oury. Sfiorando già da ora i 100 M€ d'incasso, il film, che ha attirato altri 1,38 milioni di fan nella quinta settimana con 906 copie (Pathé Distribution), ha subito un riflusso (- 49 % rispetto alla settimana precedente), ma ha mantenuto la migliore media di entrate a copia. Sarà tuttavia difficile per il lungometraggio interpretato dal regista e da Kad Merad superare il record assoluto della storia delle sale francesi: Titanic con 20,64 milioni nel 1997.
Ben lontane da queste cifre, le coproduzioni europee hanno tuttavia brillato al box-office settimanale. Al secondo posto troviamo la coproduzione d'animazione franco-lussemburgo-tedesca Chasseurs de dragons del duo Guillaume Ivenel - Arthur Qwak (Bac Films - 406 copie), che ha registrato 215 000 entrate nella prima settimana. Il podio settimanale è completato dalla coproduzione franco-tedesca di Philippe Claudel, Il y a longtemps que je t'aime (UGC Distribution – 266 copie), che totalizza 486 000 entrate in due settimane. Seguono la coproduzione spagnolo-britannico-francese The Oxford Murders - Teorema di un delitto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Álex de la Iglesia
intervista: Gerardo Herrero e Mariela …
scheda film] (leggi il Focus) di Alex de la Iglesia (distribuzione La Fabrique de Films - 193 copie), che ha attirato 143 000 fan nella prima settimana. E la top 5 della settimana si chiude con il poliziesco 100 % francese MR 73 [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Olivier Marchal, che ha conquistato 795 000 spettatori in tre settimane (distribuzione Gaumont - 472 copie).
Da segnalare anche i 775 000 ingressi totalizzati in quattro settimane da Les femmes de l'ombre [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Jean-Paul Salomé (TFM Distribution – 412 copie) e i 216 000 fan di The Orphanage [+leggi anche:
trailer
scheda film] dello spagnolo Juan Antonio Bayona, anch'esso dopo quattro settimane di esercizio (Wild Bunch Distribution – 79 copie). Infine, da notare che J’ai toujours rêvé d’être un gangster [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Samuel Benchetrit realizza la seconda media per copia della settimana (Mars Distribution - 76 copie) e totalizza 80 000 entrate nei primi sette giorni di programmazione.
(Tradotto dal francese)
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.